TOC Theory of Constraints
Per favorire il cambiamento
Come trasformare l’innovazione da evento spot in un “ processo sistematico di produzione dell’innovazione ”?
Le aziende si trasformano sempre più da produttori di prodotti e servizi a “ produttori di innovazione ”.
Ma come fare per ottenere tutto questo?
La TOC Theory of Constraints ci viene in soccorso.
Una delle ragioni dell’insuccesso dell’innovazione è solitamente dato dalla resistenza al cambiamento.
L’innovazione infatti:
– genera costi aggiuntivi
– genera cambiamenti capaci di sconvolgere prassi organizzative consolidate
– crea costi di adeguamento
– interferisce con la ricerca dell’efficienza interna
– crea insicurezza all’interno dell’organizzazione fino a destabilizzare le posizioni di potere.
Pertanto maggiore è la stabilità della gerarchia amministrativa, maggiore è la resistenza all’innovazione.
L’Innovazione genera valore quando i nuovi processi e i nuovi prodotti generano valore per il cliente
Infatti il valore lo determina il mercato, a determinare il successo è la percezione di valore del mercato non tanto quella di chi l’innovazione la sviluppa.
TOC Theory of Constraints per favorire il cambiamento
A tal proposito esiste un punto di vista forte e innovativo su questo argomento che prende il nome di TOC (Theory of Constraints).
La TOC (Theory of Constraints), è una metodologia in grado di dare supporto al processo di innovazione nella fase di identificazione dei problemi, come strumento per la trasformazione delle invenzioni in innovazione, e anche nella fase di project management della realizzazione dell’innovazione.
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La TOC è formata da tre fasi:
- Fase pre-innovazione: quali sono le “contraddizioni” del cliente o del mercato, la cui soluzione richiede un’innovazione e quindi l’utilizzo di metodi specifici quali TRIZ (Teoria per la risoluzione dei problemi inventivi)?
- Fase post-innovazione: in che modo confezionare un’offerta irresistibile per la “mia innovazione”?
- Fase post-innovazione: come garantirsi che il progetto di realizzazione dell’innovazione termini nel rispetto del budget, dei tempi e senza compromessi sulle funzionalità?
La TOC ti aiuta a:
- innovare in logica PULL e non PUSH: cioè con meno fatica
- aumentare il numero di idee che il mercato troverà di “valore”
- capire cosa fare quando ci accorgiamo che la causa dei nostri problemi siamo noi e come fare per accorgersene
- misurare il valore di un’intuizione (percezione di valore da parte del mercato vs. percezione di valore da parte dell’innovatore)
- a capire che tra il dire e il fare c’è di mezzo il pianificare: come trasformare un’intuizione in un piano, in prodotti/servizi e in valore (per noi e per i clienti).
Per approfondimenti potete leggere questo fantastico e pluripremiato libro: Theory of Constraints