Social Recruiting: un nuovo modo di fare selezione
di Eligere
Fare recruiting, ovvero cercare figure professionali, è diventato sempre più complicato perché il mercato è molto competitivo, alcune figure professionali sono più difficili da trovare e il tempo a disposizione è sempre meno.
La mancanza di tempo è sempre il punto dolente:
- Non si ha tempo di cercare le persone
- Sono necessarie ore per trovare i candidati che soddisfino i requisiti
- Quando si apre una nuova ricerca, l’inserimento dovrebbe essere immediato
- Se la ricerca è svolta internamente, si spendono risorse e tempo preziosi
- Le agenzie di selezione sono costose e non conoscono a pieno il business aziendale
Ad oggi c’è la consapevolezza che l’attività di selezione sia importante, ma soprattutto che alcuni processi siano inadeguati per come gestiti finora.
Per capire come intervenire è necessario prendere in esame alcuni indicatori come:
- Quanti cv arrivano
- Quante persone vengono colloquiate
- Quanto dura l’intero processo
- Quante persone vengono assunte
- Quanto rimangono in azienda
In quest’ottica il Social Recruiting può essere la soluzione.
Cosa si intende? L’utilizzo dei social network per trovare, coinvolgere e costruire relazione con i candidati con l’obiettivo di inserirli in azienda.
In pratica consiste nell’utilizzo di strumenti digitali e social nel classico processo di selezione del personale. Infatti è sempre più comune che chi lavora in ambito hr sfrutti la potenzialità e le informazioni su internet per la ricerca della persona più adatta.
Il nuovo report Digital 2019 promosso da WeAreSocial e Hootsuite fornisce una fotografia del consumo digitale in aumento. Il rapporto prende in esame 230 Paesi. Nello specifico in Italia si trascorrono online 6 ore al giorno e abbiamo mediamente profili aperti su 7 social diversi.
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Quali sono i vantaggi del Social Recruiting?
- Migliora la visibilità aziendale
- Ottimizza il processo di selezione per tempo e risorse economiche
- Permette di raccogliere informazioni e referenze sulle caratteristiche professionali e personali dei potenziali candidati
- Consente di interagire con candidati passivi, che non stanno cercando un nuovo lavoro ma che potrebbero essere interessati ad un cambiamento
- Permette di raggiungere i candidati dove loro sono presenti, ampliando quindi la possibilità di incontrare la persona più adatta alla cultura aziendale e ai requisiti richiesti
I recruiter affermano che la ricerca di professionisti online – rispetto a quella offline – richiede meno investimenti economici (70,2%), meno tempo (58,1%) ma più investimenti in competenze (48,6%). (Corrierecomunicazioni.it)
Quindi il social recruiting è più veloce, efficace e personalizzato ed è adatto a tutti i tipi di realtà.
Letture consigliate:
- Il Processo di Ricerca e Selezione del Personale. Come attrarre i migliori talenti in azienda.
- #DigitalRecruiter. Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR
- Le risorse del selezionatore. Strumenti e suggerimenti per la selezione del personale
- Social recruiting, soft skills e neuroscienze – Criteri e strumenti per la selezione del personale
- La selezione del personale. Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web
- #SocialRecruiter – Strategie e strumenti digitali per i professionisti HR
- Guida pratica alla selezione del personale. Come intervistare e valutare i candidati e assumere i migliori
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Gli strumenti digitali possono essere molto utili nel processo di selezione del personale; articolo informativo, grazie.