Sei un Imprenditore?
Conoscere il tipo ti può essere utile
Da: The relationship of personality to entrepreneurial intentions and performance: a meta-analytic review. Journal of Management. Ricerca condotta per : GEM, Global Entrepreneurship Monitor*
Sei un imprenditore?
La tua risposta potrebbe dipendere da ciò che pensi che la domanda significhi.
Una definizione da manuale di imprenditore potrebbe essere “il fondatore, proprietario e gestore di una piccola impresa”, ma questo non è necessariamente quello che la gente pensa.
Di seguito un estratto della ricerca condotta per conto del GEM*.
Quando è stato chiesto alle persone se si considerassero imprenditori, il 40% del gruppo è stato d’accordo o fortemente d’accordo – ma solo la metà di queste ha adottato la definizione ufficiale.
La ricerca ha evidenziato inoltre un divario tra l’immagine dell’imprenditore competitivo, ambizioso ed il tipo di persona che in realtà ha fondato e continua a gestire la propria attività.
Gli imprenditori tendevano a considerarsi più creativi, impulsivi e preparati a prendere rischi, ma non si sono considerati più competitivi di altri.
Tuttavia, quando è stato esaminato il gruppo che si è considerato imprenditore, ma che non aveva la propria attività, questo gruppo è stato in effetti più competitivo.
Dalla ricerca è risultato con evidenza che le persone con alcune preferenze di personalità siano più propense ad essere imprenditori di altre (esempi nell’immagine).
Ma sebbene le preferenze di tipo delle persone significhino che alcune sono più probabili di altre nel facilitare la carriera imprenditoriale, la nostra ricerca ha dimostrato che persone di ogni tipo possono avviare la propria attività – e, in primo luogo, non esistono differenze di personalità nel successo (misurato sulla crescita o calo degli Indicatori finanziari).
Persone di qualsiasi tipo possono avere successo come imprenditori
Infatti, sono presenti in genere caratteristiche che contribuiranno alla crescita imprenditoriale favorendoli come imprenditori di successo (nella ricerca sul gruppo, tutti gli imprenditori tendevano a vedere alcune caratteristiche che contribuivano costantemente al successo) ma sono presenti anche alcune competenze da sviluppare meglio o da delegare ad altri.
Se gli imprenditori e gli aspiranti imprenditori fossero a conoscenza delle proprie caratteristiche, sarebbe più facile canalizzare l’energia e comprendere l’impatto del proprio stile nel progetto imprenditoriale.
*Il GEM è il centro studi sull’imprenditorialità più importante al mondo. Attraverso un vasto coordinamento internazionale e centralizzato di raccolta dati, il GEM è in grado di fornire informazioni di alta qualità, relazioni complete e storie interessanti, che aumentano notevolmente la comprensione del fenomeno imprenditoriale – ma è più di questo. È anche una comunità sempre crescente di chi crede nei vantaggi trasformativi dell’imprenditorialità. http://www.gemconsortium.org/about/news