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La gestione delle risorse umane
Competenze e responsabilità necessarie per una direzione HR
di Solco Srl
Con l’espressione gestione delle risorse umane si vuole indicare quell’insieme di politiche che, se pensate e sviluppate in maniera adeguata, contribuiscono a rendere maggiormente efficaci in termini di rendimento le prestazioni del personale dipendente.
Nell’ampio ventaglio di tali politiche possiamo annoverare:
- analisi e progettazione delle mansioni;
- pianificazione del personale;
- reclutamento e selezione;
- formazione e sviluppo;
- gestione delle prestazioni;
- relazioni interne.
Un’accorta gestione delle risorse umane infatti, come testimoniato da numerosi studi empirici a riguardo, fa sì che clienti e dipendenti di un’azienda vedano crescere la propria soddisfazione.
Proprio per questa ragione, essa si viene sempre più a configurare quale strumento indispensabile per la crescita tanto del guadagno quanto della qualità dei servizi offerti dall’azienda stessa.
Vediamo ora quali sono responsabilità e competenze che una direzione del personale deve necessariamente avere.
Responsabilità e competenze della direzione HR
Le responsabilità e competenze di una direzione HR variano a seconda di:
- Dimensione dell’azienda;
- Caratteristiche del personale;
- Ambito di interesse aziendale;
- Valori e principi della filosofia aziendale.
Per avere un quadro complessivo su tali responsabilità e competenze, occorre poi tenere in considerazione se:
- Le politiche di gestione delle risorse umane siano pensate in ottica futura (focus strategico) o siano ancorate al presente (focus operativo);
- Tali politiche pongano l’enfasi sul processo in sé o sulla persona.
Incrociando la dimensione “focus” e la dimensione “enfasi”, vengono a prefigurarsi 4 scenari:
In caso di focus strategico ed enfasi sui processi, ponendosi come una sorta di “partner strategico” chiamato ad allinearsi alle strategie competitive dell’azienda, la responsabilità principale di una direzione HR è quella di gestire le risorse umane in chiave strategica;
In caso di focus strategico ed enfasi sulla persona, presentandosi come “agente di cambiamento”, una direzione HR è chiamata alla gestione del cambiamento e dell’evoluzione aziendale a seconda del mutato contesto competitivo all’interno del quale l’azienda stessa si muove;
Qualora il focus sia operativo, non più strategico, e l’enfasi sui processi, in qualità di “esperto funzionale”, la responsabilità principale è quella che ha a che fare con la gestione dei processi e delle procedure relative alle risorse umane;
Da ultimo, in caso di focus operativo ed enfasi sulla persona, nelle vesti di portavoce del personale dipendente, una direzione HR ha la responsabilità della gestione dei contributi apportati dai dipendenti all’organizzazione aziendale.
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Bibliografia consigliata:
- La gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese in Italia
- Punto HR 2022! Sostenibilità, resilienza e centralità della persona
- Gestione e valorizzazione delle risorse umane – 3^ edizione
- Il manuale delle risorse umane. Scritto da manager per futuri manager.
- L’arte di dirigere le persone
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali
- Gestione delle risorse umane. Fondamenti – V Edizione
- HR Le nuove frontiere
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
- Risorse umane. Persone, relazioni e valore – IV ediz.
- Risorse Inumane. Diario segreto di un direttore del personale
- Valorizzare il capitale umano. Persone, team, organizzazioni.
- Gestione e valorizzazione delle Risorse Umane. Come gestire con successo il capitale aziendale più importante
- Human Resource Management and Digitalization
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