Responsabilità Sociale d’Impresa
Analisi dell’Isfol sui progetti RSI
di Solco
L’Isfol ha attivato una ricerca sulla Corporate Social Responsability, in particolare, sulle iniziative formative e Welfare per i dipendenti.
L’indagine ha valutato le strategie nazionali e europee messe in atto.
L’obiettivo è quello di fornire una scenario sulle iniziative internazionali per la responsabilità sociale per poi definire una nuova strategia europea e un piano di azione nazionale in seguito ad essa.
Un secondo obiettivo è quello di individuare esperienze significative di RSI adottate in Italia.
Una seconda analisi si è incentrata sulla RSI nelle PMI che rappresentano il 95% dell’economia italiana.
Sono state prese in esame le criticità e le potenzialità delle RSI nelle PMI.
Da quest’analisi si è ricavato che le PMI non seguono uno schema per le iniziative di RSI. È un processo informale, una “RSI sommersa”.
ADV
Costruire un modello di RSI è un compito che appartiene alle risorse umane.
Si tratta di un impegno delle aziende verso i dipendenti, che investono sul capitale umano, attraverso la formazione e le iniziative di Welfare aziendale:
- garantiscono sicurezza e salute sul posto di lavoro.
- Offrono pari opportunità
- Coinvolgono i dipendenti nella cultura e nella gestione della sostenibilità
- Trasferiscono i principi della RSI a dipendenti e collaboratori
- Realizzano iniziative formative volte allo sviluppo qualitativo delle competenze e delle conoscenze professionali dei dipendenti.
L’investimento formativo e le iniziative di Welfare hanno sollevato l’interesse dell’Isfol.
Si tratta delle aree di impegno prioritario per valorizzare il capitale umano, migliorare la produzione e la competitività d’impresa.
L’impegno è diffuso su tutte le tipologie di imprese coinvolte, sia la formazione di tipo formale che quella informale.
Le risorse umane si devono impegnare a combattere la formazione sommersa, una formazione spontanea che avviene spesso nelle PMI attraverso l’affiancamento oppure con l’autoapprendimento.
Con corsi interni o esterni e strutturati avviene una formazione di qualità nello sviluppo delle competenze interne per una maggiore produttività e sostenibilità aziendale.
Le organizzazioni interessate a creare un Piano di Welfare aziendale possono contattare Solco Srl per un’analisi della popolazione lavorativa che identifica gli strumenti più adatti ad ogni realtà aziendale. Le azioni di welfare aziendale permettono il datore di lavoro ottenere un migliore clima aziendale: apporta un valore aggiunto al rapporto con l’impresa, stimola la produttività individuale e in più ottiene una deduzione fiscale dalle somme spese per l’acquisto dei beni e servizi.