Quali sono le soft skill più richieste dalle aziende?
Innanzitutto, le soft skill sono le chiavi per entrare nel mondo del lavoro. Sono le capacità relazionali e comportamentali che vengono sviluppate nel corso della propria vita. Si tratta di competenze trasversali diverse dalle hard skill, che sono, invece, le competenze tecniche e professionali, certificabili ed acquisite durante gli studi.
Le soft skill rappresentano il nostro background socio-culturale, il risultato di comportamenti ed esperienze vissute, sia professionali che personali. Stanno ad indicare le attitudini personali o i tratti caratteriali che influenzano la capacità di lavorare ed interagire con gli altri. Pertanto, possono essere considerate delle abilità naturali e si riferiscono all’intelligenza emotiva, ossia quella capacità di riconoscere e gestire consapevolmente le proprie ed altrui emozioni. E’ necessario che un candidato abbia queste competenze per differenziarsi ed ottenere i migliori risultati nel contesto lavorativo.
Dunque, le soft skill più richieste dalle aziende sono:
- comunicazione, che significa, oltre ad avere una proprietà di linguaggio, essere in grado di ascoltare con attenzione gli altri e saper comunicare in modo efficace con chiunque in ogni situazione;
- flessibilità, che vuol dire saper gestire diverse situazioni e adattarsi ad ogni tipo di cambiamento;
- lavorare in team, cioè la collaborazione di una squadra che è fondamentale per l’employer branding ed è il punto di forza che porta al successo;
- creatività, cioè scoprire qualcosa di nuovo nei diversi ambiti, perciò correlata all’innovazione, indispensabile per migliorare l’organizzazione aziendale ed essere più competitivi nel mercato;
- organizzazione e gestione del tempo, ossia la capacità di ottimizzare tempi e risorse per raggiungere ottimi risultati;
- capacità di problem solving, cioè un approccio al lavoro che, individuandone le priorità e le criticità, consente di identificare le possibili migliori soluzioni ai problemi, per cui trovare una soluzione strategica è indispensabile per distinguersi dalla concorrenza ed anticipare la mossa futura;
- empatia, ossia la capacità di capire immediatamente lo stato d’animo o la situazione delle persone, che è un grande vantaggio sia per il candidato che per l’azienda.
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