Le professioni del futuro
Un elenco di alcuni dei profili digital più ricercati
di Solco Srl
Le professioni digitali sono oramai un vero volano dell’economia italiana.
A testimonianza di questo, come recentemente rilevato dall’Osservatorio InfoJobs, una crescita pari al 10,4% delle offerte di lavoro nel campo del digitale e dell’ICT (Information and Communication Technology).
Non a caso, sono sempre più numerose le aziende italiane che orientano i propri investimenti verso nuove tecnologie avanzate e che assumono personale qualificato in questi ambiti.
Facile quindi intuire come, da qui in avanti, le professioni digitali saranno quelle maggiormente valorizzate e ricercate da imprese e direzioni HR.
Ecco un elenco di alcune professioni digitali, tra quelle individuate da Hays Italia, che verosimilmente andranno più in voga.
Le professioni digitali più richieste nel prossimo futuro
Data Scientist – Vantando spiccate competenze in materie statistiche, matematiche ed economiche, un buon data scientist è un professionista in grado di individuare e trovare una soluzione a problematiche complesse attraverso software di analisi statistica come Python, R o Spark.
Data Architect – Un professionista abile nella costruzione e nell’elaborazione di strategie di successo in ambito Big Data.
Insight Analyst – Una figura professionale che, potendo contare su conoscenze e competenze in ambito statistico, attraverso appositi strumenti di analisi, contribuisce a ricavare da enormi quantità di dati quelle che sono le informazioni necessarie per l’elaborazione di strategie che mirino ad acquisire e fidelizzare la clientela.
Big Data Engineer – Una figura chiamata a costruire vere e proprie infrastrutture che consentano di immagazzinare enormi flussi di dati che saranno messi poi a disposizione di un Data Architect o di un Insight Analyst per le dovute analisi.
Esperti in visualizzazione – Professionisti in grado di rendere interattiva, e quindi maggiormente “attraente”, l’esperienza di visualizzazione dei dati su una dashboard.
Campaign Analyst/CRM Analyst – Una figura chiave nella preparazione e nella progettazione di campagne di marketing digitale. Grazie ad analisi dettagliate dei consumers, fanno sì che il target raggiunto sia quello giusto e che quindi le risorse impiegate non vadano perse.
-
Le competenze digitali sono le più richieste dalle aziende
-
Le meno preparate in ambito digitale sono le donne, che rischiano di perdere sempre di più importanti opportunità di lavoro
***
Bibliografia consigliata:
- 101 lavori del futuro
- Nativi digitali. La rivoluzione del lavoro e delle competenze nell’era della digital transformation
- Il lavoro che c’è. I mestieri degli anni 20 tra digitale, media e nuovi media
- Generazione Z e lavoro. Vademecum per le imprese e i giovani
- Umanesimo digitale. Un’etica per l’epoca dell’Intelligenza Artificiale
- Risorse-umani 4.0 Perché industria 4.0 e l’avvento dell’era digitale ci rendono sempre più risorse e sempre meno umani
- 21 lezioni per il XXI secolo
- Il nostro futuro. Come affrontare il mondo dei prossimi vent’anni
- Il Lavoro nel XXI secolo
- La quarta rivoluzione industriale
- Fatti una posizione! Come ottenere il lavoro ideale costruendo il tuo posizionamento
- Essere creativi in contenti complessi. Metodologie e strumenti di creatività per cogliere opportunità e generare idee e realizzarle
Le professioni del futuro
- Machine Learning Specialist;
- E-commerce Manager;
- Big Data Scientist;
- Cloud Architect;
- Growth Hacker;
- UX Designer;
- Esperti in gestione dell’Intelligenza Artificiale;
- Cyber security specialist;
- Ingegnere robotico.