Il Processo di Pianificazione del Personale
di RisorseUmane-HR.it
I cambiamenti sociali e tecnologici influiscono direttamente in ogni ambiente competitivo e le imprese ed i suoi lavoratori si trovano a dover decidere se adattarsi o soccombere alla concorrenza.
Questo aspetto dinamico rende la Gestione delle Risorse Umane ancor più difficile ma contestualmente può essere una condizione di vantaggio se chi è a capo delle Risorse Umane riesce a dirigere il processo di pianificazione del personale meglio delle imprese concorrenti.
Le organizzazioni che riescono ad essere efficaci nella previsione e nella definizione dei propri fabbisogni crescono e prosperano mentre quelle che commettono errori, rischiano di restare fuori dal mercato.
I cambiamenti influiscono sulle decisioni degli imprenditori. Essi devono saper individuare i mercati più dinamici in termini di richiesta di bene e/o di servizi e che contestualmente siano anche mercati che influenzano l’offerta delle risorse umane necessarie per produrli.
In alcuni casi un evento di mercato può alterare bruscamente l’offerta di lavoro conducendo al rischio di un improvviso eccesso di personale così come l’aumento della domanda di un determinato prodotto può far si che un’organizzazione si ritrovi a corto di personale.
Conciliare le differenze fra domanda e offerta di lavoro è una sfida per tutte le organizzazioni ed il modo in cui esse riescono a conseguire tale obiettivo esercita senz’altro un impatto sulla loro reale capacità competere.
Chi è a capo delle Risorse Umane deve avere una chiara conoscenza dei profili delle risorse esistenti in azienda, di tutti i loro punti di forza e di debolezza.
Inoltre è indispensabile conoscere a fondo quale è la direttrice di sviluppo strategico adottata dall’organizzazione per poter valutare se i profili esistenti corrispondano effettivamente a quanto sarà poi necessario, intervenendo con dei programmi mirati a risolvere le eventuali incongruenze.
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Bibliografia consigliata:
- Strategic HR Management. Gestione strategica delle risorse umane
- Gestione delle risorse umane
- Risorse umane. Persone, relazioni e valore
- Organizzare le funzioni del personale – Strategie, assetti strutturali e processi per una gestione efficace della forza lavoro.
- Gestione delle risorse umane. Fondamenti – V Edizione
- Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce
- Business Model Team. Scopri come funziona davvero la tua organizzazione e come creano valore i tuoi collaboratori
- HR Management. Far crescere le persone per far crescere il business
- Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale
- Gestione e valorizzazione delle Risorse Umane. Come gestire con successo il capitale aziendale più importante
- Lavorare nelle Risorse Umane. Competenze e formazione 4.0
- Valorizzare il capitale umano. Persone, team, organizzazioni.
- Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane.
- Gestione delle risorse Umane – III Edizione
- Risorse umane. Persone, relazioni e valore – IV ediz.
- Human capital 4.0. I cinque paradigmi per l’organizzazione che si trasforma