La nuova normativa in materia di buono pasto
Ecco le novità introdotte dal decreto ministeriale 122/2017
di Solco Srl
Di recente approvazione, il decreto ministeriale 122/2017 ha introdotto importanti ed interessanti novità relativamente alla regolamentazione del buono pasto.
Uno strumento che, da definizione presente nel nostro ordinamento, viene a configurarsi non come mezzo di pagamento ma come una sorta di voucher, cartaceo o elettronico, che attribuisce a chi ne è il titolare il godimento di una prestazione ben precisa: il servizio sostitutivo di mensa.
ADV
Vediamo ora quali sono le novità più rilevanti introdotte dal decreto:
- A partire dal 9 settembre, oltre che all’interno di bar, ristoranti e di tutti quegli esercizi legittimati a somministrare alimenti e bevande, è possibile spendere il buono pasto anche al mercato, presso locali di vendita a chilometro zero e agriturismi.
- Pur confermando il divieto di ricorrere al buono pasto per il pagamento di prodotti di natura non alimentare o di prodotti alimentari consumabili solo successivamente ad una manipolazione, l’intervento legislativo estende l’utilizzo del buono pasto anche alla fruizione di un pasto preparato o consumato a casa.
- Se in precedenza vigeva l’obbligo di utilizzare un solo buono pasto per giornata lavorativa (c.d. divieto al cumulo), la nuova normativa permette adesso di cumulare fino ad un massimo di 8 buoni pasto per giornata lavorativa. Una misura, questa, che va a risolvere l’annosa problematica connessa al modesto valore del buono che, solitamente inferiore a 4 euro, quasi mai era sufficiente per coprire la spesa di un pasto intero.
Solco Srl
formazione - consulenza
Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro.
I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.
Le principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:
Formazione continua
Formazione obbligatoria e apprendistato
Fondi Interprofessionali
Servizi per il mercato del Lavoro
Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
Pari Opportunità
Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
Consulenza alle Parti Sociali