Negoziazione aziendale: imparare a negoziare in 28 ore
È la promessa di Scotwork, società con esperienza globale nella consulenza e nella formazione per i negoziati, da 44 anni impegnata a migliorare le competenze di negoziazione ad imprenditori e manager di tutto il mondo.
Il concetto di negoziazione identifica l’attività comunicativa tra due o più individui, volta a raggiungere un accordo in merito a qualcosa. Una negoziazione può dirsi riuscita quando tutte le parti coinvolte ne condividono il risultato.
Una situazione negoziale si può creare, ad esempio, quando uno o più soggetti che cooperano tra loro, oppure che hanno interesse a cooperare, si trovano in conflitto sul modo di distribuire il beneficio derivante da un eventuale accordo.
Situazioni che sono all’ordine del giorno a tutti gli imprenditori e manager, spesso in difficoltà di fronte alle lamentele dei propri clienti, dei propri dipendenti e quando si tratta di negoziare condizioni migliori con i fornitori.
Con delle solide competenze di negoziazione, come ad esempio quella di spostare il focus sui dettagli della trattativa anziché sull’interlocutore, è possibile gestire tutte le situazioni negoziali con minore stress, maggiore motivazione ed efficacia nel raggiungere i propri obiettivi.
Partecipando ad un corso di negoziazione come quelli proposti da Scotwork Italia, si possono apprendere le competenze chiave per iniziare a praticare una corretta e strategica gestione negoziale in tutte le situazioni.
Saper negoziare ci aiuta ad “avvicinarci” agli altri quando questi ci sembrano lontani. |
A chi può essere utile un corso sulla negoziazione
In qualunque situazione relazionale, il nostro interlocutore potrebbe disapprovare la nostra idea: non è nostro interesse (a parte sporadici casi) rischiare di innescare un conflitto o la rottura del rapporto. Succede in famiglia tra moglie e marito, tra genitori e figli, tra amici, …
É nel luogo di lavoro però che le capacità negoziali dell’imprenditore e dei manager sono determinanti al fine del raggiungimento degli obiettivi di business.
Pensiamo all’importanza di saper gestire strategicamente una negoziazione:
con i fornitori per ottenere condizioni di acquisto, volumi di merci e tempi di riordino più vantaggiosi alle esigenze dell’azienda;
con i clienti quando si lamentano per il ritardo di una consegna, per i prezzi superiori rispetto a quelli dei competitors, …;
con i dipendenti prossimi ad imbracciare le bandiere dello sciopero per ottenere un incremento della maggiorazione sul lavoro notturno, …
Queste ed altre situazioni negoziali, possono essere facilmente gestite e risolte, senza una significativa perdita di tempo, solo se si è in possesso di competenze di gestione strategica della negoziazione.
Saper gestire strategicamente le relazioni negoziali ci aiuta a trasformare qualsiasi trattativa in un vantaggio |
E’ facile a questo punto comprendere che investire in un corso di negoziazione conviene a qualsiasi imprenditore e manager, indipendentemente dal business o dalla dimensione dell’impresa in cui opera.
Advancing Negotiation Skills: la proposta di Scotwork Italia
Il corso di negoziazione avanzato di Scotwork è la soluzione standard per raggiungere i propri obiettivi di negoziazione più ambiziosi.
Viene svolto in un ambiente di apprendimento interattivo, sfidante e stimolante, in grado di trasmettere in sole 28 ore la conoscenza sulla struttura che caratterizza ogni trattativa, acquisire skills e tecniche necessarie per affrontare con padronanza ogni processo di negoziazione.
Il corso Advancing Negotiation Skills di Scotwork è l’unico in Italia a dar diritto a 28 ore di crediti CPD Standards Office ed è raccomandato a: imprenditori, manager di vendita, degli acquisti, del marketing, delle risorse umane, di piccole e grandi aziende.
La certezza di essere sostenuti nel tempo.
Per Scotwork è essenziale che la pratica negoziale venga allenata anche dopo aver partecipato ad un corso e pertanto mette a disposizione dei partecipanti i migliori tool di diagnostica, planning, e-learning digitali sempre aggiornati sulla base delle “best practices” raccolte dai 105 Paesi in cui opera a livello di gruppo.
E per tutte quelle situazioni che necessitano assistenza personalizzata è disponibile una hotline con tutor specializzati pronti a suggerire soluzioni alternative per affrontare i problemi più complessi.
Il corso Advancing Negotiation Skills: modalità didattica:
- una fase pre-corso di 60 minuti in modalità online per individuare e restituire al partecipante un report consulenziale che identifica punti di forza e aree di miglioramento;
- un corso di 28 ore suddivise in tre giornate: 23 ore di attività pratica e 5 ore di attività teorica frontale;
- una fase post-corso della durata di tre mesi tramite aggiornamenti email interattivi;
- una fase post-corso per sempre che comprende: attività e-learning con video, planning tool e diagnostica di negoziazione online, per potersi aggiornare e trovare soluzioni.
Per maggiori informazioni: https://www.scotwork.it/corsi-di-negoziazione/advancing-negotiation-skills/
Risorsa gratuita (eBook): “La verità sulla menzogna. Apprendere come i negoziatori più efficaci del mondo mantengono il controllo di fronte alla menzogna e costruiscono relazioni basate sulla fiducia”.