Caratteristiche e modelli organizzativi della formazione aziendale
Investimento aziendale sulla formazione
di Solco
Cosa scelgono le imprese per la formazione del proprio personale? Quali sono le condizioni? Qual è la finalità?
Uno studio ha raccolto le loro risposte, rispettando le previsioni di inserimento del personale e delle competenze.
Durante il 2014, i dati sulle imprese dicono che si è investito sulla crescita interna. Ma con quale finalità?
Durante lo studio le aziende potevano scegliere fra:
- formare i neoassunti.
- aggiornare il personale sulle mansioni già svolte
- formare il personale per svolgere nuove mansioni
Fra queste opzioni solo una ha registrato una risposta positiva: il 2,4% delle aziende sceglie una formazione per aggiornare il personale sulle mansioni già svolte, mentre le altre opzioni registrano dei cali.
Le imprese sostengono una politica di valorizzazione delle risorse interne per consolidare le esperienze lavorative e per il bagaglio di competenze. In questo modo le risorse sono immediatamente a disposizione.
SETTORI E COMPETENZE RICHIESTE
Il settore dei media e della comunicazione registra una frequenza di formazione positiva (+5,7%). Vale a dire che le imprese si stanno spingendo verso l’uso dei nuovi media digitali per le campagne di comunicazione. Infatti, si verifica nella scelta fra le competenze a cui sono interessate:
- capacità di lavorare in gruppo
- capacità di lavorare autonomamente
- capacità comunicativa orale e scritta
- problem solving
La maggior parte delle aziende che utilizzano il web per comunicare con i clienti e ampliare il loro business attraverso il web scelgono al 1° posto per la formazione continua, la capacità comunicativa orale e scritta.
ASSUNZIONI E ISTRUZIONE DEL PERSONALE
Nel 2015 aumentano le assunzioni dei laureati (+24,5%), dei diplomati (+8,2%) e chi possiede una qualifica professionale (+66,3%).
Le aziende che investono nell’innovazione di un prodotto hanno avuto successo.
Questo non dipende solo dall’intuizione imprenditoriale, ma anche dall’impiego di alti profili professionali per l’ideazione del prodotto.
Questo fatto spiega l’aumento di assunzioni di laureati. Il 66,3% ci fa capire che le aziende sono interessate alle tecnologie e alle alte professionalità.
Le conseguenze di queste assunzioni sarebbero che i lavoratori qualificati, grazie alla formazione continua sono pronti al cambio rapido della domanda di lavoro.
Si stima una perdita del 47% dei posti di lavoro nelle imprese che non siano pronte all’impatto tecnologico sulla produzione, soprattutto se non agiscono tempestivamente ai provvedimenti in tema di politiche del lavoro e della formazione.
Solco è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.
Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:
– Formazione continua
– Formazione obbligatoria e apprendistato
– Fondi Interprofessionali
– Servizi per il mercato del Lavoro
– Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
– Pari Opportunità
– Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
– Consulenza alle Parti Sociali