Leadership, e-leadership e competenze digitali
di Together
Manager e Dirigenti devono dimostrare attitudini di leadership e reagire al cambiamento in qualità di e-leader.
Competenze di e-leadership e di e-business, di cosa si tratta?
“È la competenza che accompagna il fenomeno, irreversibile, per cui ogni lavoro richiederà competenze digitali, e che diventa necessaria per le aziende nei due momenti più critici:
- il passaggio dalla fase pre-adolescenziale a quella adolescenziale e poi di eccellenza del proprio ciclo di vita (quando diventa necessaria una forma flessibile ma evoluta di organizzazione, che per le start-up si verifica verso i 5-6 anni);
- la trasformazione-rigenerazione che permette di non passare dalla fase di eccellenza a quella matura e non più espansiva, ma lentamente regressiva, e di cambiare nei propri processi, nel mercato e nella propria offerta.” (Articolo)
Parliamo della capacità di sfruttare le possibilità che il digitale offre per orientare scelte strategiche di mercato e indirizzare le energie interne nella direzione dell’innovazione tecnologica.
Un e-leader sarà in grado di strutturare progetti concreti sfruttando le tecnologie digitali in un dialogo costante tra competenze formative e abilità acquisite nel proprio percorso professionale.
Un e-leader unirà le competenze fondamentali inerenti al contesto digitale con le attitudini tipiche del leader, focalizzando e affrontando le sfide legate alle esigenze emergenti tramite doti quali: carisma, sicurezza, problem-solving, doti comunicative, empatia, credibilità, affidabilità, fiducia.
Un e-leader condividerà con il leader la capacità di promuovere nuove idee e sarà in grado di ergersi a motore del cambiamento, intravedendo in esso nuove opportunità di mercato (Agenzia Digitale Italiana).
Secondo Formez PA dovà possedere:
- Cultura e conoscenze fondamentali in ambito IT
- Soft skills (team working, comunicazione)
- Capacità di leadership (comunicazione, capacità di motivazione)
- Visione, capacità di immaginare il cambiamento
- Profonda conoscenza del contesto in cui si opera
L’innovazione digitale genera nuovo business. Occorre spingere i settori tradizionali donando loro linfa vitale per migliorare competitività e performance. Il forte investimento in tecnologia e nella digitalizzazione di prodotti e processi deve investire ogni settore di mercato, non solo la funzione IT.
Acquisire consapevolezza rispetto all’impatto della rivoluzione digitale nell’indirizzare scelte strategiche e aziendali rappresenta il prerequisito per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie.
Nel Programma Nazionale per la Cultura, la formazione e le Competenze Digitali il tema dell’e-leadership si declina in:
- Competenze digitali di settore, legate al dominio di applicazione e al segmento di mercato di riferimento
- Competenze digitali inerenti all’esercizio della leadership da parte di Manager e Imprenditori
I programmi e-skillsfor Jobs e le iniziative di Empirica ed Insead rispondono alla spinta della Commissione Europea in direzione dell’uscita del digitale dal settore ICT. Potendo contare su professionisti qualificati, digitale e tecnologie raddoppierebbero le opportunità per PMI e Multinazionali e il loro livello di competitività. Gli e-leader sfrutteranno un portfolio di competenze a T (conoscenze trasversali e orizzontali) per spingere tali opportunità e garantirne il successo.
Cenni storici
- Anni ’90. La Gran Bretagna è stata la prima a muoversi in direzione digitale con il National Occupation Standards.
- Nel 2004 il CEN (Comitato Europeo di Normazione) lancia il Workshop permanente per la standardizzazione delle competenze informatiche.
- Nel 2008 viene pubblicato l’e-CF 1.0, a cui seguono l’e-CF 2.0 (2010) e l’e-CF 3.0 (2014). Ad oggi, l’e-CF rappresenta lo strumento di riferimento europeo dell’Agenda Digitale per imprese e capitale umano operante nel settore ICT.
Together
Noi di Together lo sappiamo bene, non esiste leadership senza e-leadership: le competenze digitali rappresentano parte integrante e imprescindibile nel bagaglio formativo dei manager 3.0. In qualità di erogatori di soluzioni tecnologiche per la gestione, la formazione e la sicurezza sul lavoro delle Risorse Umane, sosteniamo l’importanza dell’innovazione in direzione tech e dell’alfabetizzazione digitale come volano per i soggetti economici di mercato che vogliano emergere nell’attuale contesto economico.
Together sviluppa ed eroga soluzioni software per Enterprise Company e Corporate University nell’ottica dell’accrescimento del livello di innovazione digitale e del miglioramento nella gestione di processi complessi, trasversali a Country, lingue e culture.Quando i numeri diventano importanti e i contesti geografici coinvolti si intersecano in reti a maglie strette, introdurre innovazione tecnologica rappresenta un requisito indispensabile perché le Aziende siano sostenibili nei loro specifici mercati di riferimento.