Legge di Parkinson e la gestione del tempo
di Risorse Umane HR
Portare risultati sempre maggiori in tempi sempre più rapidi: questi sono gli imperativi che regnano all’interno di ogni azienda. Ed è così che il tempo a nostra disposizione sembra mai essere sufficiente.
I primi approcci con la gestione del tempo hanno inizio già dall’età scolare e dal momento in cui ci si rende conto che il tempo a disposizione debba essere necessariamente gestito ci si accorge di non averne più abbastanza.
La Legge di Parkinson
Cyril Northcote Parkinson, storico e scrittore britannico, nel suo libro diventato bestseller, La legge di Parkinson, tratta in maniera molto ironica il problema della gestione del tempo, sostenendo che:
Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile; più è il tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo - C. N. Parkinson Share on X
Detto anche in altre parole: più si ha tempo a disposizione e più si tende a sprecarlo.
Prendendo per buono questo assunto, si può ipotizzare che può valere anche il contrario, cioè: quando il tempo a disposizione scarseggia, si tende a lavorare in maniera più efficace.
E l’esperienza ci insegna che è proprio così: a chi non è mai capitato di terminare compiti estremamente importanti e senza possibilità di proroga in tempi “record”?
La gestione del tempo è una questione sia culturale che tecnica, ma spesso le nostre abitudini culturali prevalgono sull’applicazione delle tecniche.
Per esempio: tendiamo a concentrarci non tanto sullo sforzo da mettere in campo per compiere una determinata attività ma a focalizzarci sul tempo a nostra disposizione.
Ponendo invece l’attenzione sull’obiettivo senza perdersi in distrazioni molto probabilmente ci farebbe risparmiare del tempo.
La dimensione culturale della gestione del tempo impone l’apprendimento di una o più tecniche.
ADV
Qual è l’approccio corretto per una migliore gestione del tempo?
Esistono molte tecniche che vengono insegnate per gestire in maniera efficace il tempo. Una volta apprese molto dipende dalla nostra capacità di saperle mettere in pratica e senza rimandare … per mancanza di tempo.