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L’Italia dal Jobs Act

La formazione continua e le politiche attive del lavoro

di Solco

Si parla di una drammatica realtà, la domanda e l’offerta di competenze nel mercato del lavoro non mantiene le prospettive delle nuove assunzioni.

Per assicurare ai datori di lavoro e ai lavoratori la soddisfazione di fabbisogni di competenze e sostenere l’inserimento al lavoro, il Jobs Act ha previsto l’istituzione dell’ANPAL (Rete Nazionale dei Servizi per le Politiche Attive del Lavoro). Essa si occuperà anche di amministrare i finanziamenti programmati e gestiti dalle regioni. Avrà acceso al Fondo Sociale Europeo e riceverà lo 0,30% dei datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Interprofessionali.

Per quanto riguarda i Fondi paritetici interprofessionali come strumento di formazione continua a livello nazionale. Le aziende iscritte possono destinare lo 0,30% per finanziarie piani formativi aziendali settoriali e territoriali destinati ai dipendenti (anche per i dipendenti con contratto di apprendistato e piani formativi individuali).

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I temi di formazione continua

Le aziende svolgono attività di formazione sui temi dell’aggiornamento di competenze, competitività di imprese, innovazione, e ovviamente la formazione obbligatoria in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tipi di contratti dei lavoratori nella formazione continua

Dal 2008 al 2015, i lavoratori che partecipano ai piani di formazione sono:

  • lavoratori con contratto di inserimento lavorativo dal 2,7% al 6%;
  • gli apprendisti dal 0,7% al 2,5%;
  • lavoratori con contratto a tempo determinato dal 6,2% al 25,2%;
  • lavoratori con contratto a tempo indeterminato dal 79,5% al 65,2%.

Si riscontra un calo nella partecipazione dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato dovuto alla crisi economica di alcuni settori.

Dal Fondo Sociale Europeo i programmi Regionali si sono concentrati sulla formazione continua in adattabilità dei lavoratori e sulla competitività.

Bibliografia consigliata


Solco Srl

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:

  • Formazione continua
  • Formazione obbligatoria e apprendistato
  • Fondi Interprofessionali
  • Servizi per il mercato del Lavoro
  • Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
  • Pari Opportunità
  • Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
  • Consulenza alle Parti Sociali

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