L’Italia dal Jobs Act
La formazione continua e le politiche attive del lavoro
di Solco
Si parla di una drammatica realtà, la domanda e l’offerta di competenze nel mercato del lavoro non mantiene le prospettive delle nuove assunzioni.
Per assicurare ai datori di lavoro e ai lavoratori la soddisfazione di fabbisogni di competenze e sostenere l’inserimento al lavoro, il Jobs Act ha previsto l’istituzione dell’ANPAL (Rete Nazionale dei Servizi per le Politiche Attive del Lavoro). Essa si occuperà anche di amministrare i finanziamenti programmati e gestiti dalle regioni. Avrà acceso al Fondo Sociale Europeo e riceverà lo 0,30% dei datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Interprofessionali.
Per quanto riguarda i Fondi paritetici interprofessionali come strumento di formazione continua a livello nazionale. Le aziende iscritte possono destinare lo 0,30% per finanziarie piani formativi aziendali settoriali e territoriali destinati ai dipendenti (anche per i dipendenti con contratto di apprendistato e piani formativi individuali).
I temi di formazione continua
Le aziende svolgono attività di formazione sui temi dell’aggiornamento di competenze, competitività di imprese, innovazione, e ovviamente la formazione obbligatoria in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tipi di contratti dei lavoratori nella formazione continua
Dal 2008 al 2015, i lavoratori che partecipano ai piani di formazione sono:
- lavoratori con contratto di inserimento lavorativo dal 2,7% al 6%;
- gli apprendisti dal 0,7% al 2,5%;
- lavoratori con contratto a tempo determinato dal 6,2% al 25,2%;
- lavoratori con contratto a tempo indeterminato dal 79,5% al 65,2%.
Si riscontra un calo nella partecipazione dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato dovuto alla crisi economica di alcuni settori.
Dal Fondo Sociale Europeo i programmi Regionali si sono concentrati sulla formazione continua in adattabilità dei lavoratori e sulla competitività.
Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.
Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:
- Formazione continua
- Formazione obbligatoria e apprendistato
- Fondi Interprofessionali
- Servizi per il mercato del Lavoro
- Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
- Pari Opportunità
- Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
- Consulenza alle Parti Sociali