L’importanza della formazione del personale
Per un’azienda, investire in formazione significa guadagnare in termini di competitività
di Solco Srl
Per un’azienda che voglia salvaguardare la propria competitività all’interno del mercato imprenditoriale, la formazione deve necessariamente rappresentare una risorsa dalla quale attingere per poter disporre di un vantaggio competitivo sui propri competitors.
Motivando e gratificando le risorse umane, che vedono di buon occhio l’intento dell’azienda di investire sul percorso formativo-professionale del proprio personale dipendente, la formazione ha risvolti positivi in tre direzioni:
- Fa acquisire conoscenze e competenze;
- Colma possibili lacune interne all’azienda;
- Valorizza e scopre talenti.
Generalmente, un processo di formazione del personale prevede 4 fasi:
- L’analisi del fabbisogno
- La progettazione e l’erogazione della formazione;
- La valutazione del processo;
- La revisione del processo formativo.
L’ANALISI DEL FABBISOGNO
Prima di intervenire in termini di formazione, è bene che un’azienda cerchi di capire quale sia il suo reale fabbisogno formativo. In che modo? Attraverso un’analisi che, coinvolgendo l’azienda in ogni suo comparto/reparto, prima raccolga tutta una serie di informazioni su visione aziendale, andamento del mercato, competitors, organizzazione, poi ne sottolinei i margini di miglioramento, individuando così le principali aree di intervento.
LA PROGETTAZIONE E L’EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE
Sulla base delle informazioni raccolte nella fase precedente, è fondamentale che si pianifichi l’intero processo formativo: contenuti, modalità, tempistiche e criteri di valutazione.
LA VALUTAZIONE DEL PROCESSO
Terminata la formazione, è bene che l’azienda si preoccupi di valutarne l’efficacia o meno, verificando che le conoscenze e le competenze acquisite si siano trasformate in azioni concrete che, sul medio-lungo periodo, abbiano avuto ripercussioni positive sull’azienda stessa.
LA REVISIONE DEL PROCESSO FORMATIVO
Diversamente da quanto qualcuno potrebbe credere, la fase di valutazione non segna la fine del processo formativo. A questa fase segue quella forse più importante di tutte le altre, vale a dire la fase di revisione. Infatti, è da quanto emerso in sede di valutazione che un’azienda ha la possibilità di rivedere e ripensare in meglio i successivi interventi e/o percorsi formativi, capendo dove si è sbagliato, se si è sbagliato e, in caso, come rimediare agli errori commessi.
L’importanza della formazione del personale
Per un’azienda, investire in formazione significa guadagnare in termini di competitività