Future Makers - HR Talks

Abbiamo incontrato Morena Marinoni e Gianluigi Contin, autori del libro  “Future Makers. Guardare Oltre, Cambiare in Pratica“,  edito da Ayros.

Abbiamo discusso sugli strumenti pratici che possono aiutarci a definire e raggiungere obiettivi professionali, come affrontare e governare i cambiamenti e l’importanza di anticipare le trasformazioni. Un episodio ricco di spunti pratici e ispirazioni per affrontare il futuro del lavoro.

Breve riassunto dell’intervista:

Gianluigi Contin managing partner di Viva Business Consulting, e Morena Marinoni, coach e counselor, presentano il loro libro. Il testo si propone di aiutare i lettori a definire e raggiungere i propri obiettivi professionali in modo pratico e concreto.

Il loro libro è concepito come una “cassetta degli attrezzi” da cui attingere strumenti e riflessioni pratiche per costruire e raggiungere obiettivi professionali. È strutturato per essere facilmente consultabile, anche durante brevi viaggi, e contiene narrazioni di professionisti che hanno affrontato cambiamenti significativi negli ultimi anni.

Gli autori spiegano di aver scritto il libro per aiutare le persone a governare i cambiamenti, piuttosto che subirli. In un mondo in cui il futuro è sempre meno prevedibile, l’importanza di anticipare e gestire i cambiamenti diventa cruciale per evitare l’ansia e trasformare le sfide in opportunità.

Concetti chiave

“Future Makers” si concentra su temi come la necessità di essere contemporanei, ossia adattarsi e anticipare le tendenze, l’importanza di lavorare per obiettivi chiari e ambiziosi, e la rilevanza della curiosità e della conoscenza per sfruttare al meglio le proprie forze. Il libro sottolinea anche l’importanza della fiducia, sia in se stessi che negli altri, per il successo personale e professionale.

Vengono discusse varie metodologie, come gli OKR (Objectives and Key Results), e l’approccio Agile, evidenziando come questi strumenti possano aiutare a migliorare la produttività e l’efficacia all’interno delle organizzazioni. Gli autori enfatizzano la necessità di un cambio di paradigma nel leadership, orientato verso l’ascolto attivo, l’ispirazione e la connessione tra le persone.

Vedi la registrazione dell’intervista:

 

Il libro:

Future Makers
Guardare oltre, cambiare in pratica
Autori: Gianluigi Contin e Morena Marinoni
Editore: Ayros
Data di pubblicazione: 23 giugno 2023

Future Makers. Guardare oltre, cambiare in pratica