"Il riformismo manageriale necessario" Uno sguardo d’insieme e spunti di riflessione
Relatore: Giuseppe De Petra
1° seminario
Gli apprendimenti per il manager 5.0 e la circolarità del “sapere” manageriale
- Perché 5.0?
- Che cosa vuol dire “circolarità manageriale?”
- Come può oggi il manager non già superare, ma affrontare la crisi?
- Quali approcci sono necessari?
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2° seminario
Change Management, ovvero rompere il cristallo con il sorriso sulle labbra
- Cara manager, caro manager: ci stai o non ci stai?
- L’aut-aut: convincimento e coerenza nel cambiamento o discontinuità strutturale?
- Etica o estetica del cambiamento?
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3° seminario
Il teatro della realtà: coinvolgimento, responsabilizzazione e motivazione
- Prima questione: le strategie d’impresa si possono (ancora) fare prescindendo dalle persone?
- Seconda questione: l’engagement organizzativo può diventare davvero un obiettivo manageriale o è il solito miraggio della consulenza á la page?
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4° seminario
Leadership generativa versus mediocrità organizzativa. La sociologia della leadership (in azienda) nel XXI secolo.
- Che significato assume oggi il “leader” per l’organizzazione e il business?
- Com’è cambiata la funzione del leader?
- La leadership manageriale oltre la “giurisdizione” organizzativa: quali implicazioni?
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Lettura consigliata:
I tre apprendimenti circolari per il management 5.0
Il modello della leadership generativa tra change management ed engagement organizzativo
di Giuseppe De Petra - Morlacchi Editore, dicembre 2020
l testo prende spunto dal concetto di paideia applicata al management, ovvero da un sapere “circolare” e da una visione sistemica necessari per affrontare le nuove sfide lavorative, organizzative e sociali che si stanno profilando all’orizzonte. Tema centrale è un riformismo manageriale di carattere non solo esecutivo, ma soprattutto “umanistico”. Per realizzarlo, l’autore avanza l’ipotesi di un nuovo modello di leadership, una leadership che definisce generativa, capace cioè di “generare significato” per sé stessa, ma in particolare per le persone che vivono e lavorano dentro le moderne organizzazioni.Gli ambiti presi in esame sono quindi quelli del Management, della Leadership e delle Risorse Umane, le loro criticità tipiche e le soluzioni possibili, non solo sotto il profilo meramente specialistico, ma anche e soprattutto in un’accezione sociologica e pedagogica, quest’ultima intesa qui come “educazione degli adulti”. L’opera guarda al mondo organizzativo e al fenomeno della leadership da una prospettiva più lata: quella “umanistica”.