Gestione risorse umane in azienda, come ottimizzare il tempo?
di Factorial
Per noi di Factorial, la gestione delle risorse umane è sempre stata il pilastro fondamentale di ogni azienda; è il reparto che gestisce le vere risorse di un’impresa, i talenti, e che permette la loro crescita.
Partiamo con una domanda; quante ore al giorno il reparto delle risorse umane della tua azienda impiega per la gestione delle risorse umane? per tutta la documentazione? E per la quotidiana rilevazione delle presenze?
Sicuramente sono mansioni svolte quotidianamente e, piacevoli o no, fanno perdere tempo prezioso che potrebbe essere utilizzato, per relazioni interpersonali.
Una scarsa organizzazione, può essere un problema non solo per la gestione delle risorse umane, ma per tutta l’azienda.
In questo articolo spiegheremo cosa sono le risorse umane, la loro definizione e la loro funzione all’interno di un’azienda. Analizzeremo poi le nuove tecnologie e come potrai risparmiare tempo nelle attività quotidiane da HR.
- Definizione di risorse umane
- Funzione del dipartimento HR in un’azienda
- La digitalizzazione delle risorse umane
- I consigli e le differenze tra i software HR
- Come Factorial aiuterà la tua azienda
- I consigli di Factorial
- ✅ Prova la versione gratuita di Factorial per 14 giorni!
Definizione di risorse umane
Le risorse umane sono un dipartimento all’interno delle aziende che gestisce tutto ciò che riguarda le persone che vi lavorano. Ciò include il reclutamento, selezione, assunzione, onboarding o benvenuto, formazione, promozione, buste paga, contratti e licenziamenti. In breve, il dipartimento delle risorse umane deve lavorare per tutte le persone che fanno parte del team umano dell’azienda. Le risorse umane sono essenziali per qualsiasi azienda che vuole crescere e assumere i migliori lavoratori per ogni posizione. O aiutare le persone che lavorano nell’azienda a continuare a crescere.
Di solito possiamo vedere come il concetto di risorse umane è abbreviato usando il termine HR o anche Human resources. Negli ultimi anni, molti dei professionisti dedicati alle risorse umane hanno proposto nuovi modi per nominare il dipartimento e allontanarsi da quella visione alquanto obsoleta di riferirsi a una persona che lavora in un’azienda come risorsa umana. Alcuni professionisti propongono il passaggio da risorse umane a: gestione del personale, dipartimento persone, persone, persone e felicità o persino dipartimento felicità.
Funzione del dipartimento HR in un’azienda
I responsabili delle risorse umane hanno il compito di gestire il personale delle aziende, ciò comprende svariate attività amministrative. La gestione del piano ferie, le buste paga, i contratti di lavoro, la rilevazione presenze, il controllo dell’orario di lavoro dei dipendenti ecc. Il carico di lavoro gestionale è spesso molto elevato ed occupa gran parte delle loro giornate lavorative.
In realtà il dipartimento delle risorse umane, non dovrebbe perdere troppo tempo in queste attività giornaliere e ripetitive, ma concentrarsi sullo sviluppo personale e interpersonale di ogni dipendente. In questo modo la crescita non sarà esclusivamente numerica, ma riguarderà una crescita personale di cui i tuoi dipendenti saranno fieri.
La digitalizzazione delle risorse umane
Negli ultimi anni i dipartimenti HR si stanno dirigendo verso l’utilizzo di software per la gestione delle risorse umane evolvendosi notevolmente, non solo per le tendenze del settore, ma anche per l’emergere di nuovi concetti come: la “cultura aziendale”, la “retribuzione emotiva” ecc. Tali concetti mettono in primo piano il benessere dei dipendenti, dal momento che sono considerati la risorsa più importante di un’azienda.
Le imprese che investono più tempo e risorse per gestire e formare i propri dipendenti, sono quelle che trattengono meglio i talenti e hanno una produttività elevata. In questi ultimi mesi stiamo vivendo in un contesto sociale che ha imposto la digitalizzazione di molte attività lavorative per poter lavorare in smart working. La crisi causata dal Coronavirus, ha reso necessario la gestione delle risorse umane da casa, con un software, semplice ed intuitivo, appositamente progettato per il dipartimento delle risorse umane.
Un software HR aiuta a digitalizzare le aziende e ad adattarle al futuro (e al presente), oltre ad offrire un maggiore controllo sulla rilevazione delle presenze e sulla gestione della documentazione dei dipendenti. Pertanto, i manager delle risorse umane hanno più tempo per concentrarsi sui talenti e sulle strategie che apportano valore all’azienda.
I consigli e le differenze tra i software HR
Indipendentemente dal fatto che la tua attività sia appena iniziata, stia cominciando a crescere costantemente o stia frenando a pieno ritmo, il software HR deve essere parte della conversazione. Sai già che fogli di lavoro, e-mail e file cartacei non saranno sufficienti per supportare la tua attività a lungo termine.
Un buon software per le risorse umane non solo ottimizzerà le funzioni di base come le buste paga, la pianificazione e la rilevazione delle presenze. Aiuterà inoltre a sviluppare la tua attività con la gestione delle ferie, l’onboarding e la valutazione delle prestazioni dei candidati.
Tuttavia, proprietari e gestori prudenti, non vogliono investire in software finché non sanno che è il momento giusto.
Le differenze tra software HRMS, HCM, e HRIS
Potresti aver trovato altri acronimi per la tecnologia delle risorse umane, come HRIS o HCM. Qual’è la differenza? In questi ultimi anni, è abbastanza sottile. Andiamo più a fondo per capire cosa significano questi acronimi e cosa possono fare diversi sistemi.
HRIS: Sistema informativo delle risorse umane
Il software HRIS è spesso considerato il più “di base”. Tiene traccia dei dati e delle informazioni sui dipendenti e offre analisi per identificare le esigenze sul posto di lavoro.
HCM: Gestione del capitale umano
Questo si riferisce all’approccio globale che un’azienda adotta per gestire il suo bene più importante: i suoi dipendenti. HCM utilizza i dati delle risorse umane per prendere decisioni organizzative strategiche migliori. Il software HCM può includere reclutamento, compensi e benefici, gestione dei talenti e tracciamento delle presenze.
HRMS: Sistema di gestione delle risorse umane
Questo software è considerato il più robusto. Si tratta delle stesse informazioni del software HCM o HRIS, con l’aggiunta di informazioni non quantitative riguardanti dipendenti e candidati. Il software HRMS può includere funzionalità quali onboarding, soddisfazione dei dipendenti e altro ancora.
Come Factorial può aiutare la tua azienda
Siamo una SaaS (Software as a Service) che si dedica alla soluzione dei problemi inerenti ai processi hr tipici delle piccole e medie imprese.
La nostra visione aziendale ci porta ad aiutare organizzazioni di tutto il mondo a prendere le decisioni migliori, attraverso un’ottimizzazione del loro HR Management grazie a nuove funzionalità. Il tutto può essere racchiuso nella nostra mission:
Fornire felicità ai dipendenti.
Per poter aiutare le PMI, che in Italia costituiscono il 99,9% delle organizzazioni aziendali, abbiamo creato un software online per la gestione delle Risorse Umane. Ha il compito di risolvere tutti i problemi che possono essere di qualsiasi tipo per queste piccole realtà.
1. Aumentare la produttività
L’obiettivo del software è far risparmiare tempo sia ai agli hr manager che a tutto il personale dell’azienda. Se è semplice ed intuitivo da utilizzare, tutti ne trarranno vantaggio e avranno più tempo per concentrarsi su altre attivitá.
Pertanto l’investimento effettuato non sarà vano, poichè accresce la produttivitá delle persone e dell’azienda.
2. Motiva i tuoi dipendenti
Avere una buona piattaforma per gestire i dipendenti sarà, in un certo senso, un segno che l’azienda è interessata ai suoi dipendenti affinché dedichino il loro tempo alle attività principali.
I giovani lavoratori, i millennial, sono abituati al mondo online e sarebbe molto strano per loro usare programmi obsoleti. Pertanto, è interessante disporre di un software che offra gli stessi livelli di accessibilità delle applicazioni a cui sono abituati.
3. Migliorare l’immagine dell’azienda
Se scegli di utilizzare un software per la gestione delle risorse umane moderno e intuitivo, mostrerai una buona immagine dell’azienda ai tuoi dipendenti e al mondo esterno. Così, la tua impresa apparirà come un’azienda innovativa che vuole essere in prima linea per attrarre e trattenere i talenti.
Il software online di Factorial mette a disposizione diversi tools a tutti i nostri utenti, siano essi impiegati, HR Manager o CEO:
- Aiutiamo il tuo reparto di Risorse Umane a controllare e approvare Ferie e Assenze dei dipendenti, in modo semplice e diretto;
- Offriamo la possibilità di gestire tutti i Documenti e le Informazioni, sia aziendali che del personale, in un unica piattaforma;
- Generiamo automaticamente l’Organigramma della tua impresa, senza dover cimentarsi con Excel o aggiornare manualmente altri modelli cartacei;
- Potrai consultare Report basati sui tuoi dipendenti, per poter migliorare le vostre prestazioni trasformando ogni dato disponibile in una risorsa;
- Grazie alla nostra ultima funzionalità di Rilevazione delle presenze, potrai anche amministrare facilmente gli impiegati della tua organizzazione.
I consigli di Factorial
Seguendo le informazioni fornite in questo articolo dovrebbe essere chiaro che, avere un software per la gestione HR, è necessario. Il dipartimento HR, non dovrà più svolgere mansioni di lunghe e ripetitive, in quanto Factorial le svolgerà al posto loro. In questo modo grazie a tutte le funzionalità del nostro software il reparto delle risorse umane potrà dedicarsi a ciò che conta realmente, le PERSONE.