L’importanza del Feedback in azienda
Il Feedback: come e quando usarlo
La comunicazione è uno degli elementi più importanti nella vita di un individuo. L’uomo nasce come un animale sociale e per tale ragione ha bisogno di esprimersi, di relazionarsi e di confrontarsi continuamente con le altre persone, sia durante la sua vita privata sia in ambito lavorativo.
A tal proposito, uno strumento molto efficace di comunicazione, di confronto e di valutazione all’interno di un’azienda è il feedback.
Letteralmente la parola feedback significa “nutrire indietro” (feed= nutrire e back=indietro) ed è un importante momento di crescita personale e professionale, se utilizzato in maniera corretta.
Ma qual’ è l’obiettivo del feedback?
Innanzitutto, il feedback consiste in una valutazione oggettiva su una specifica attività svolta e ha l’intento di individuare i punti di forza e i punti di miglioramento che hanno caratterizzato quel particolare lavoro svolto. Questi elementi devono essere espressi in maniera bilanciata affinché il feedback rappresenti un momento di apprendimento.
È assolutamente sbagliato:
- criticare la persona nella sua individualità;
- criticare il suo lavoro;
- esprimere la propria opinione in maniera non oggettiva;
- esprimere la propria valutazione in maniera generale senza contestualizzarla.
Questi sono gli errori che più comunemente vengono compiuti.
Inoltre, è importante dare il proprio feedback direttamente alla persona interessata faccia a faccia.
ADV
Finora, abbiamo parlato del modo in cui dare il feedback, ma è fondamentale che anche il ricevente sia aperto a questo momento di crescita.
Per prima cosa, è necessario utilizzare un linguaggio appropriato e chiedere il permesso alla controparte, verificando così se sia effettivamente disposta ad ascoltarci ed accogliere le nostre parole come un momento di sviluppo e non come una critica. Basterà usare la semplice formula “Posso darti un feedback?”.
La persona che riceverà il feedback dovrà porre attenzione a ciò che gli viene detto, cercando di rimanere calmo e di gestire le proprie emozioni attraverso la respirazione, che è sempre una grande alleata.
Se questo processo verrà strutturato in maniera corretta e ripetuto con frequenza, farà sì che il ricevente riuscirà a prendere consapevolezza di sé stesso e avrà modo di impegnarsi a lavorare sui propri punti di forza e sulle aree di miglioramento.
Oggigiorno, purtroppo, la cultura del feedback non è ancora ben sviluppata nel contesto aziendale italiano, ma fortunatamente negli ultimi anni si sta prendendo coscienza dell’efficacia di questo strumento, che permette la comunicazione e il confronto gratuitamente, fattore da non sottovalutare mai.
Letture consigliate:
Questo articolo è offerto da: