feedback

ADV

 

L’importanza del Feedback in azienda

di Alessia Cavaliere

Il Feedback: come e quando usarlo

La comunicazione è uno degli elementi più importanti nella vita di un individuo. L’uomo nasce come un animale sociale e per tale ragione ha bisogno di esprimersi, di relazionarsi e di confrontarsi continuamente con le altre persone, sia durante la sua vita privata sia in ambito lavorativo.

A tal proposito, uno strumento molto efficace di comunicazione, di confronto e di valutazione all’interno di un’azienda è il feedback.

Letteralmente la parola feedback significa “nutrire indietro” (feed= nutrire e back=indietro) ed è un importante momento di crescita personale e professionale, se utilizzato in maniera corretta.

Ma qual’ è l’obiettivo del feedback?

Innanzitutto, il feedback consiste in una valutazione oggettiva su una specifica attività svolta e ha l’intento di individuare i punti di forza e i punti di miglioramento che hanno caratterizzato quel particolare lavoro svolto. Questi elementi devono essere espressi in maniera bilanciata affinché il feedback rappresenti un momento di apprendimento.

È assolutamente sbagliato:

  1. criticare la persona nella sua individualità;
  2. criticare il suo lavoro;
  3. esprimere la propria opinione in maniera non oggettiva;
  4. esprimere la propria valutazione in maniera generale senza contestualizzarla.

Questi sono gli errori che più comunemente vengono compiuti.

Inoltre, è importante dare il proprio feedback direttamente alla persona interessata faccia a faccia.

ADV

Finora, abbiamo parlato del modo in cui dare il feedback, ma è fondamentale che anche il ricevente sia aperto a questo momento di crescita.

Per prima cosa, è necessario utilizzare un linguaggio appropriato e chiedere il permesso alla controparte, verificando così se sia effettivamente disposta ad ascoltarci ed accogliere le nostre parole come un momento di sviluppo e non come una critica. Basterà usare la semplice formula “Posso darti un feedback?”.

La persona che riceverà il feedback dovrà porre attenzione a ciò che gli viene detto, cercando di rimanere calmo e di gestire le proprie emozioni attraverso la respirazione, che è sempre una grande alleata.

Se questo processo verrà strutturato in maniera corretta e ripetuto con frequenza, farà sì che il ricevente riuscirà a prendere consapevolezza di sé stesso e avrà modo di impegnarsi a lavorare sui propri punti di forza e sulle aree di miglioramento.

Oggigiorno, purtroppo, la cultura del feedback non è ancora ben sviluppata nel contesto aziendale italiano, ma fortunatamente negli ultimi anni si sta prendendo coscienza dell’efficacia di questo strumento, che permette la comunicazione e il confronto gratuitamente, fattore da non sottovalutare mai.

Letture consigliate:

 

Questo articolo è offerto da:

Alessia Cavaliere
Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane
Mi chiamo Alessia Cavaliere e sono laureata a pieni voti in Economia e Management all’Università di Tor Vergata. La passione e la curiosità che nutro ormai da tempo per il mondo delle Risorse Umane, mi hanno portato ad intraprendere un meraviglioso percorso di crescita professionale ed umana in Gema Business School per diventare una esperta professionista HR!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *