L’evoluzione della formazione
Il posizionamento dell’Italia in Europa
di Solco
L’obiettivo è quello di rendere competitiva economicamente l’Europa tramite la conoscenza. Incentivare le persone a rinnovare costantemente le loro competenze e i loro saperi. Questo fattore viene considerato decisivo per costruire un’Europa inclusiva socialmente ed economicamente.
Per raggiungere questo obiettivo nel 2020, l’Europa dovrà riuscire a coinvolgere almeno il 15% della popolazione adulta in attività educativa e di formazione.
La partecipazione degli adulti a questo tipo di attività è un aspetto che qualificherà le forze di lavoro. Aggiornare costantemente i lavoratori e i cittadini attraverso un circuito che trasmette le conoscenze.
Durante il 2014, ha partecipato ad attività formative il 10,7% della popolazione adulta. L’incremento della partecipazione è molto lenta. Sarà difficile che l’Europa raggiunga l’obiettivo prefissato a Lisbona.
I RISULTATI IN ITALIA
Durante il 2014 l’Italia ha visto un incremento dell’ 8% nella partecipazione a corsi di formazione.
Dai dati si evidenza che, come in tutti gli altri paesi europei, la partecipazione cresce fra i giovani e decresce con l’invecchiamento.
L’Italia in ogni caso è sotto la media EU. Nella fascia fra i 35-44 anni la percentuale si riduce significativamente rispetto all’età precedente.
ADV
C’è un’ altra tendenza da sottolineare nelle imprese fanno formazione lavoratori più qualificati. Questo, infatti, fa si che i lavoratori che hanno più bisogno di formazione vengano esclusi. Se guardiamo questi dati a livello europeo, ai corsi di formazione partecipa il 18,8% dei laureati e il 4,4% i lavoratori con licenza media.
Nel nostro paese quelli che frequentano di più i corsi di formazione sono i laureati. Essi sono 10 volte in più rispetto ai possessori di titolo più bassi. Si segnala anche che sono i laureati i più interessati a frequentare i corsi di formazione per motivi professionali. Invece quelli con i titoli di studio più bassi, se partecipano è per motivi di interesse personale.
Solco Srl è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione nel Lazio e nel Mezzogiorno. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.
Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:
- Formazione continua
- Formazione obbligatoria e apprendistato
- Fondi Interprofessionali
- Servizi per il mercato del Lavoro
- Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
- Pari Opportunità
- Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
- Consulenza alle Parti Sociali