- Questo evento è passato.
Live Webinar: presentazione del libro “Gioventù Bloccata”
19/07/2023 @12:15
Questo incontro è dedicato alla presentazione del libro “Gioventù Bloccata. Il difficile passaggio dalla scuola al lavoro in Italia” di Valentina Magri e Francesco Pastore, vincitore della prima edizione del Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale del Sole 24 Ore.
Il libro “Gioventù Bloccata” affronta con approfondita analisi la disoccupazione giovanile in Italia, un problema che compromette il futuro dei giovani, la competitività delle imprese e lo sviluppo del paese.
Nel webinar, avremo il piacere di dialogare con Valentina Magri, coautrice del libro, che ci racconterà il processo di ricerca e di scrittura curato insieme a Francesco Pastore, le sue considerazioni sullo scenario attuale e prospettico del lavoro in Italia, e le proposte per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo produttivo.
Interverrà nella conversazione Nicolò Boggian, Co-Founder e CEO di Whitelibra.
Potrete seguire la discussione e interagire con gli ospiti per porre le vostre domande attraverso la chat, mercoledì 19 luglio alle ore 12:15 su:
LinkedIn Facebook YouTube
Valentina Magri: Laureata in Management all’Università Bocconi di Milano con una tesi sull’inattività giovanile in Italia, è giornalista specializzata in economia e finanza e coordina la versione online della testata finanziaria Wall Street Italia. In precedenza, ha lavorato nei settori finanziario e fintech, ha collaborato con testate italiane e inglesi e ha curato le relazioni con la stampa per Young Women Network.
Francesco Pastore: È stato professore di Economia Politica all’Università della Campania Luigi Vanvitelli, research fellow IZA; country leader per l’Italia e leader del cluster sulla school-to-work transition della Global Labor Organization; vice-presidente dell’European Association of Comparative Economic Studies. È stato editorialista per numerose testate, fra cui lavoce.info e Il Fatto Quotidiano, per il quale ha tenuto un blog molto seguito dal 2017. È scomparso il 13 luglio 2022.
Nicolò Boggian, laureato in sociologia con indirizzo lavoro ed organizzazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. entra in Michael Page International dopo le esperienze in Hays – dal 2008 al giugno 2011 – e di somministrazione del personale in Adecco, dove, all’interno dell’ufficio gare, è stato impegnato dall’aprile 2006 fino al 2008. Dal marzo 2012 al novembre 2017 è stato Direttore Generale del Forum della Meritocrazia e Fondatore di Black Tie Professional . Oggi è cofondatore e amministratore di Whitelibra, società che gestisce la piattaforma Digitalworkcity.com
Rimani aggiornatƏ: