Innovazione digitale
Ecco come il digitale sta cambiando il mondo delle Risorse Umane
di IDC – International Data Corporation
L’innovazione digitale, negli ultimi anni è sempre più presente nel mondo delle risorse umane. In poco tempo si è trasformata da lavoro di back office ad una parte fondamentale della vita delle persone e dei lavoratori. La tecnologia a servizio del business, le tecnologie digitali come il cloud, i dispositivi mobili, l’analisi dei dati sono sempre volti al miglioramento e all’ottimizzazione delle risorse umane.
Perché scegliere l’innovazione digitale?
Ogni giorno, i leader mondiali del business vengono sfidati a far avanzare le loro imprese a un livello superiore: il livello dell’innovazione digitale.
Il lavoro digitale permette agli utenti di sviluppare il proprio business e di essere protagonisti nel proprio mercato, aiuta le imprese ad aumentare la produttività, sia interna che esterna dell’azienda con piattaforme freelance che permettono di lavorare a distanza grazie al cloud.
L’innovazione digitale, permette di ottenere informazioni e migliorare le strategie, identificando potenziali punti di miglioramento e contribuisce al raggiungimento degli obbiettivi in modo più facile e veloce.
I benefici di un personale digitale nelle Risorse Umane
Un personale digitalizzato rafforza la comunicazione e migliora il vostro business. Inoltre, i dipendenti soddisfatti dell’azienda possono diventare la miglior pubblicità come ambasciatori e invitare i loro amici più talentuosi ad unirsi alla squadra.
ADV
Ma come implementare l’innovazione digitale nelle risorse umane della vostra azienda?
Per una digitalizzazione ottimale delle risorse umane, come prima cosa è necessario integrare le più moderne tecnologie digitali con un nuovo approccio gestionale.
IDC ritiene che fornendo gli strumenti adatti per capire lo stato di maturità digitale della vostra azienda sarà più facile entrare nel mondo dell’innovazione digitale, in quanto secondo uno studio il digitale diventerà imprescindibile per le imprese e in un mondo in continuo aggiornamento tecnologico, non ci si può permettere di rimanere indietro
E’ necessario identificare sia i punti di forza che i punti su cui bisogna lavorare per rafforzare la vostra gestione delle risorse umane e valutarne il livello di maturità digitale. Dovete porvi delle domande molto importanti, ad esempio: “Quali sono i lavoratori più efficienti e dove si trovano?” oppure “Come possiamo limitare e prevenire la perdita di lavoratori chiave?”