La Digital Reputation può condizionare il percorso professionale?
Ti è mai capitato di voler sapere cosa pensano gli altri di te guardando la tua attività sui Social Network? Hai mai riflettuto se e in che modo il post, la foto o il commento che vuoi pubblicare possa influenzare la tua carriera lavorativa?
Nel seguente articolo si cercherà di rispondere a queste domande e fornire alcuni consigli.
Cos’è la Digital Reputation?
Per Digital Reputation si intende l’immagine di sé che ognuno si costruisce sulla rete, attraverso il materiale (foto, video, commenti, like) che pubblica e condivide sui Social Network. Questi sono fondamentali per creare il proprio Personal Branding, vale a dire quell’insieme di strategie messe in atto per promuovere se stessi, le proprie competenze in vista di nuove opportunità lavorative.
Al giorno d’oggi si è sempre più connessi sui vari Social Network e si tende a condividere la propria vita privata in rete. Ma andiamo a vedere quali sono i più diffusi.
Al giorno d’oggi si è sempre più connessi sui vari Social Network e si tende a condividere la propria vita privata in rete. Share on XI Social Network
LinkedIn è il più utilizzato da chi è alla ricerca di nuove opportunità di lavoro. Apparentemente potrebbe far pensare ad una piattaforma per cercare lavoro e dove condividere il proprio curriculum vitae ma è molto di più. Questo Social Network permette di collegarsi a vari professionisti presenti sulla rete, di tenere aggiornata la propria attività lavorativa e le esperienze formative; consente di scambiare opinioni e segnalazioni fra colleghi, di costruire una rete di relazioni ed interagire con i propri “collegamenti”. Principalmente è utilizzato proprio per fare networking e sostenere la propria reputazione, collegare domanda e offerta di lavoro e pubblicare contenuti di un certo valore professionale. Proprio questi ultimi garantiscono una buona visibilità che sarà aumentata dalle interazioni con la rete di collegamenti.
Facebook è il Social Network un tempo più usato a scopo personale che consente di mantenere i contatti con parenti e amici vicini e lontani e di instaurare nuove relazioni. Questo Social Network consente di condividere notizie trovate sul web, pubblicare foto, video, iscriversi a gruppi di interesse per scambiarsi informazioni e interagire attraverso commenti e like con i propri “amici”.
Twitter è una sorta di piattaforma di micro-blogging che permette di comunicare ed esprimere i propri pensieri attraverso brevi messaggi. Questi hanno una determinata lunghezza massima e sono, per impostazione predefinita, visibili a tutti gli utenti (la visibilità può essere ridotta modificando le impostazioni sulla privacy). Nella maggior parte dei casi i messaggi sono rapidi, diretti e volti a condividere emozioni, passioni, interessi e il proprio punto di vista su un determinato argomento. Grazie al sistema degli hashtag (parole chiave scritte dopo il simbolo #) si rendono più visibili e condivisibili i propri messaggi, consentendo di conseguenza maggiore interazione con gli altri utenti.
Instagram è il social media che ha rivoluzionato il modo di comunicare attraverso la condivisione di foto e video; è la piattaforma più diffusa e utilizzata al giorno d’oggi che consente di valorizzare il proprio marchio personale. Attraverso Instagram si può comunicare ai propri followers di cosa ci occupiamo, quali sono i nostri interessi anche se dalla stragrande maggioranza delle persone viene utilizzato per pubblicare eventi, esperienze, attività della propria vita quotidiana.
Il mondo dei Social Network nella sua complessità è un vasto territorio spesso sottovalutato. Ecco perché si parla di Personal Branding come attività strategiche che contribuiscono, attraverso ciò che pubblichiamo, a promuovere la nostra immagine, a fortificarla, a generare nuove relazioni ed attrarre nuove opportunità lavorative. Per attuare tale strategia nel migliore dei modi però bisogna essere consapevoli degli strumenti che si utilizzano.
Il recruiting sui social
Al giorno d’oggi è importante tenere sotto controllo la propria reputazione online e aver cura di ciò che pubblichiamo sulle piattaforme appena presentate. Spesso, infatti, quando si invia un proprio curriculum vitae in risposta ad un’offerta di lavoro è molto probabile che il selezionatore faccia una ricerca del candidato sui principali Social Network. Con l’espressione Social Recruiting si intende l’utilizzo dei Social Network per cercare e trovare potenziali candidati con l’obiettivo di recrutarli ma anche ottenere più informazioni in merito a chi si sta esaminando. Per questo motivo è importante controllare i propri livelli di privacy dei vari account ma soprattutto stare attenti a ciò che si rende pubblico.
Qualche consiglio
Per gestire correttamente i propri profili social e rendersi visibili nel modo giusto e dare una positiva immagine di sé ai recruiters ecco alcuni suggerimenti:
- curare innanzitutto la propria immagine del profilo, perché è la prima cosa che appare;
- tenere sempre aggiornato il profilo e completo con le informazioni riguardo le proprie esperienze lavorative e il proprio percorso formativo senza trascurare interessi e hobby;
- interagire con gli altri utenti partecipando a discussioni su temi di forte interesse;
- postare contenuti che valorizzino le competenze e che siano coerenti con la propria immagine;
- evitare di pubblicare e condividere foto, video, contenuti fuori luogo, inadeguati e incoerenti con la propria persona.
Tutto ciò che è in rete è pubblico per tantissime persone ed essere consapevoli delle proprie azioni e conseguenze nel web risulta importante per mantenere un’immagine positiva di se stessi. Il Web è una risorsa piena di potenzialità ma anche di insidie, spesso difficili da scovare, per questo dobbiamo essere preparati a gestirlo. Avere un buon comportamento digitale non può che essere vantaggioso per la propria reputazione.
Letture consigliate:
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