La creazione di Valore come linea-guida dell’impresa
di Risorse Umane HR
Il fine di ogni impresa è solitamente quello di generare il soddisfacimento dell’insieme di interessi economici dei soggetti legati ad essa, ed è naturale che l’intera gestione sia indirizzata a soddisfare tutti i soggetti appartenenti.
Di conseguenza, tra gli interessi economici primari di un’impresa, dovrebbero fare a capo anche le risorse umane in essa impiegate, indipendentemente dalla loro funzione ricoperta.
Per ogni impresa, legare a sé i propri dipendenti attraverso l’adozione di politiche retributive, è sicuramente un elemento competitivo di grande rilevanza; inoltre, un’adeguata politica retributiva può far si che il loro operato converga alla creazione di valore dell’impresa, obiettivo a cui peraltro può essere legata parte della remunerazione complessiva.
La creazione di valore per l’impresa chiama in causa il concetto di economicità, ovvero la capacità di rispettare nel tempo i molteplici e delicati equilibri economici che caratterizzano la gestione aziendale.
L’obiettivo della creazione di valore è legato all’esigenza di crescita e di sviluppo dell’impresa e riflette gli effetti di lungo termine delle strategie aziendali a prescindere dalla loro dimensione o settore di appartenenza.
Introdurre un obiettivo in azienda è stimolante poiché ne alimenta nei soggetti appartenenti la mentalità pro-attiva ed il focus verso il risultato. E se la creazione di valore è connaturata con le esigenze di crescita e di sviluppo nel lungo periodo, allora essa non può che essere condivisa proprio da tutti i soggetti che ad essa appartengono, siano essi azionisti, manager, impiegati oppure maestranze.
Nel caso in cui non ci fosse un obiettivo unico e condiviso, ciascuna funzione potrebbe imporsi il proprio obiettivo, magari divergente da quello adottato dalle altre funzioni o addirittura in contrasto con quello aziendale.
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