Le competenze richieste ai Responsabili delle Risorse Umane
di RisorseUmane-HR.it
Per agire da partner nel processo di gestione nelle organizzazioni, i responsabili delle Risorse Umane si trovano oggi a dover sviluppare necessariamente delle nuove competenze che possono essere riassunte in quattro ambiti di base:
- conoscenza del business;
- conoscenza tecnica e professionale;
- capacità di gestione del cambiamento;
- capacità di integrazione.
I responsabili delle Risorse Umane necessitano oggi di una business competence di stile imprenditoriale con la comprensione delle determinanti economiche e finanziarie dell’organizzazione alla quale appartengono in modo tale da saper sviluppare piani strategici in linea, anche sotto l’aspetto etico e sociale, monitorando e verificandone il ritorno in termini di costi e benefici.
I responsabili delle Risorse Umane devono altresì essere in grado di valutare criticamente le innovazioni nei diversi sistemi ad oggi a loro messi a disposizione. Ciò comporta la perfetta conoscenza tecnico e professionale in abito di reclutamento, formazione e sviluppo, retribuzione, organizzazione e comunicazione.
Sempre più sovente le imprese si trovano a dover adottare nuove strategie. Esse coinvolgono inevitabilmente tutta l’organizzazione e possono creare al suo interno delle resistenze.
Anche in questo caso, i responsabili delle risorse umane devono saper gestire ed implementare nuovi programmi per portare a termine, e con successo, questi cambiamenti.
Infine, i responsabili delle Risorse Umane devono saper integrare le precedenti competenze in modo tale che il valore dell’azienda non ne influisca negativamente.
Ciò significa che, per quanto importante sia avere la conoscenza specialistica, si rende necessaria avere una visione olistica sull’intera organizzazione per saper quali nuove soluzioni integrare nell’area risorse umane considerando che, ogni cambiamento comporta inevitabilmente la modifica in altre altre parti del sistema.
I responsabili delle Risorse Umane oggi rivestono come non mai un ruolo strategico all’interno delle organizzazioni, sempre più chiamati a sapere come affrontare le nuove sfide piuttosto che a dedicarsi esclusivamente alla gestione delle persone in azienda.
***
Altri articoli su questo tema
- Il ricorso al Balanced Scorecard per gestire le risorse umane
- La Gestione delle Risorse Umane
- HR tra trasformazione digitale e nuove sfide
- Le Risorse Umane oggi, i Responsabili HR del Futuro
- Innovazione digitale: come il digitale sta cambiando il mondo delle Risorse Umane
- Risorse Umane: tutori dell’ordine? Meglio gestori del disordine
- La Responsabilizzazione delle Risorse Umane come cura ai danni dell’esperienza
- L’influenza dei mutamenti tecnologici sulle HR : la rivoluzione del cloud computing
- I 7 Trend della Gestione delle Risorse Umane di oggi e di domani
- La rivoluzione digitale nel mondo HR
- Politiche Retributive e Incentivazione
- Responsabili Risorse Umane alle prese con calcoli e dati statistici
- Competenze nella Gestione delle Risorse Umane
- Le sfide competitive che influenzano la Gestione delle Risorse Umane
- Gestione del Personale – La Direzione HR
- L’outsourcing dei processi HR | PreventiviHR.it