Coinvolgimento dei collaboratori aziendali
I dipendenti al centro delle strategie aziendali
di Solco Srl
I responsabili HR devono cambiare il modo in cui la ricerca e la selezione del personale viene considerata e favorire iniziative incentrate sui dipendenti per potenziare la forza lavoro e di conseguenza il business dell’azienda.
I dipendenti apprezzeranno gli sforzi per farli sentire più soddisfatti e percepiranno che il datore di lavoro e dalla loro parte.
Ad esempio, per i dipendenti più giovani ci potrebbe essere l’opportunità di collaborare con membri più esperti del team, mentre un futuro padre potrebbe usufruire della possibilità del congedo parentale.
I responsabili HR fanno da intermediari tra dirigenza e dipendenti per promuovere il coinvolgimento.
I lavoratori desiderano un dialogo chiaro con il responsabile sullo sviluppo aziendale.
Condividere informazioni rilevanti non solo quando emergono problemi così da favorire i rapporti fra manager e dipendenti.
I responsabili HR devono promuovere una cultura incentrata sui dipendenti e analizzare argomenti efficaci che si basano su dati oggettivi.
L’obiettivo che caratterizzerà le Risorse Umane da qui al 2020 è l’attenzione sulla salute e al benessere dei dipendenti.
L’aumento della produttività sarà grazie ad una forza lavoro sana che ha anche meno probabilità di cercare un posto di lavoro altrove.
Ovviamente per ottenere dei risultati positivi, l’approccio si deve coordinare con la salute fisica-mentale, emotiva ed economica.
Per le aziende è difficile prevedere le condizioni economiche senza avere precedenti anche se è stato dimostrato che una cultura in cui i dipendenti sono al centro, essi si mostrino più gratificati e coinvolti, quindi di conseguenza sono più impegnati e promuovono il brand aziendale tra le loro conoscenze.