Il coaching, un allenamento ad uscire dalla zona di confort

ADV

Il Coaching

Un allenamento ad uscire dalla zona di confort

di Angelo Storari

Il coaching, un allenamento ad uscire dalla zona di confortLa prima regola di un coach sembra banale, ma non lo è affatto.

Un coach eccellente deve innanzi tutto mettersi in un vero, reale e profondo ascolto del cliente e ciò presuppone la capacità di mettere da parte temporaneamente il proprio ego.

Ma spazzare via se stessi dalla relazione, seppur per pochi istanti, è tutt’altro che facile.

Comporta una grande abilità e capacità di fare su se stessi quello che un buon coach deve necessariamente allenare nel suo coachee: uscire dalla zona di confort (comfort zone) ed entrare nella zona di apprendimento, la dove stà quel che non sappiamo, quel di cui abbiamo bisogno, quello che desideriamo.

Ma questa learning zone è anche una stress zone, essendo già fuori dal conosciuto.

Imparare ad abitarci o quanto meno ad entrare ed uscire agevolmente è la chiave di un buon percorso di coaching.

ADV

L’allenamento lo farà diventare una nuova e potenziante convinzione che ci porterà assieme al cliente, ad avere la “peak performance” la prestazione eccellente, a portata di mano.

Un atteggiamento positivo e fiducioso verso le sfide accresce la nostra autostima e attraverso feedback positivi ma anche critici, impariamo a gestire la critica da chiunque, a percepirne sempre il lato costruttivo o comunque a farlo emergere e sottolinearlo, a rispondere in maniera flessibile alle situazioni problematiche.

Bibliografia consigliata

Angelo Storari

 

 Angelo Storari

 

CreaAngelo Storari è docente Senior, Istruttore di Psicologia del Benessere, Esperto e Docente di Bioenergetica, Coach Professionista, Vicepresidente Associazione SEI (Scuola Eccellenze Italiane) co-realizzatore del metodo CREA e socio fondatore di CREA (Coaching & Formazione)

 Contatti site

About Angelo Storari Crea Coaching

Angelo Storari è docente Senior, Istruttore di Psicologia del Benessere, Esperto e Docente di Bioenergetica, Coach Professionista, Vicepresidente Associazione SEI (Scuola Eccellenze Italiane) co-realizzatore del metodo CREA e socio fondatore di CREA (Coaching & Formazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *