Il Ciclo di Deming
Le competenze organizzative come skill per il miglioramento e raggiungimento dei risultati
La costante ricerca del miglioramento continuo porta la risorsa a vincere la sfida con se stesso e con gli altri.
E’ molto importante avere un approccio positivo con la vita, perché dobbiamo essere in grado di condurla al meglio, accettando successi ma anche avversità: sta a noi agire con efficienza ed efficacia applicando lì dove occorre la nostra capacità di Problem Solving e Autoconsapevolezza.
Il ciclo di Deming (PDCA)
Noto anche come ciclo di miglioramento, il ciclo di Deming è un sistema di gestione aziendale avente come obiettivo la pianificazione, controllo e risoluzione dei problemi in modo ben strutturato.
Questo è possibile applicarlo non solo in ambiente professionale e lavorativo, ma anche personale in quanto assicura un costante check dell’andamento produttivo e dei risultati attesi.
P: La pianificazione (PLAN) è la fase in cui si cerca una strategia utile al conseguimento degli obiettivi
D: L’esecuzione, (DO) è il mettere in atto, l’agire, il procedere con quanto pianificato e stabilito o pensato
C: La verifica, (CHECK) è quella fase in cui si controlla che tutto possa essere in linea con quanto atteso, ci si confronta e
si cerca di tener d’occhio o monitorare eventuali aree di miglioramento
A: L’azione, (ACT) è la fase “finale”, si avvia l’aggiornamento continuo e si cerca di implementare la produttività e l’efficienza
Adottando come punto di riferimento il sistema del ciclo di Deming, si cerca di ridurre anche eventuali costi o sprechi, minimizzare i tempi di produzione, massimizzare la qualità e consolidare la propria formazione. Possiamo definirlo anche come linea guida o mappa di orientamento.
Apprendere un modello di vita lavorativo o personale significa orientarsi verso un miglioramento continuo, ambire a successi ed essere in grado di disinnescare trappole, ovviare a difficoltà e cercare sempre una soluzione, trasformando i problemi in sfide vinte.
La finalità di questo sistema è delineare gli obiettivi, mantenendo in costante aggiornamento la formazione e optando per un continuo sviluppo, rendendo l’azienda o la risorsa in grado di competere con la concorrenza mantenendo elevati standard lavorativi.
Immaginiamo di dover presentarci a un colloquio conoscitivo: sicuramente il giorno prima organizziamo il miglior outfit più adatto, prepariamo un discorso mentale da asserire in fase di presentazione, pianifichiamo la giornata e ipotizziamo il risultato atteso.
Avere una buona organizzazione denota impegno e ambizione, apporta miglioramento nella performance e analizza i punti focus su cui lavorare e operare.
Quanto è importante mantenere il benessere interiore?
Sicuramente molteplici sono i benefici che ne conseguono, sia sul posto di lavoro , sia nella sfera personale: la capacità di promuovere uno status psicologico,
sociale e organizzativo abbraccia livelli alti di motivazione, livelli di retention e elevate performance. Tutto ne sussegue.
Idealizzare e pianificare una mappa di orientamento permette alle risorse di mantenere una formazione continua, maggiore concentrazione, soddisfazione, costante desiderio di raggiungimento di obiettivi e benessere sul posto di lavoro.
Una risorsa motivata e con capacità di Problem Solving, pianificazione e Time Management sarà in grado di elaborare nuove strategie aziendali definendo costantemente la Vision e la Mission aziendale focalizzandosi sugli obiettivi primari adottando piani strategici minimizzando i tempi lavorativi.
Per elaborare una strategia vincente, è necessario innanzitutto organizzare, pianificare, controllare e verificare, ma anche entrare in un mood interiore impegnandosi a considerare gli aspetti positivi e credere fermamente nel potenziamento delle proprie competenze, il cosiddetto empowerment, che ci porterà ad attivare processi motivazionali nella propria vita personale e di conseguenza lavorativa/professionale.
Per questo, lavorare nelle Risorse Umane significa abbracciare diversi compiti, mansioni: dall’entrare in empatia con i candidati, al motivarli, organizzando il lavoro rispettando le scadenze aziendali, ma anche assicurarsi il continuo aggiornamento e sviluppo.
Cerchiamo sempre dunque di pianificare i nostri obiettivi e le nostre azioni, anche se a volte la vita risulta imprevedibile.
Una famosa riflessione di Michel Crozier asserisce: “La vecchia teoria dell’organizzazione del lavoro consisteva nel concepire il pensiero organizzativo solo attraverso procedure e strutture; si scopre ora che lo spirito umano è il migliore strumento per affrontare la complessità“.
***
💡 Rifletti!
- Come posso applicare il ciclo di Deming nella mia vita professionale o personale per migliorare la mia pianificazione e risultati?
- Quali sono le competenze organizzative che ritengo importanti per raggiungere il benessere interiore e l’efficienza sul posto di lavoro?
- In che modo posso integrare il Problem Solving e il Time Management nella mia routine quotidiana per massimizzare la mia produttività?
- Quali strategie posso adottare per mantenere una formazione continua e una costante motivazione nel perseguire obiettivi personali e lavorativi?
- Come posso sfruttare il concetto di empowerment per attivare processi motivazionali nella mia vita e affrontare la complessità delle sfide che incontro?
***
Questo articolo è offerto da:
altri articoli di questo autore