Il certificato sulla sicurezza sul lavoro
Come ottenere l’attestato di sicurezza e quando aggiornarlo
di Solco Srl
Per conseguire l’attestato relativo alla sicurezza sul lavoro, è essenziale e indispensabile frequentare appositi corsi di formazione.
Le ore di formazione (obbligatoria, ndr) variano a seconda di quale sia l’ambito formativo in questione.
Indifferentemente dall’ambito formativo, a conclusione di ciascun corso l’allievo è chiamato a superare un test finale.
A che serve l’attestato di sicurezza sul lavoro?
L’attestato di sicurezza sul lavoro certifica a tutti gli effetti l’acquisizione delle competenze necessarie in materia.
In caso di controlli da parte delle autorità competenti, l’azienda interessata dalle procedure di controllo è tenuta a presentare la dovuta certificazione, pena una sanzione di valore compreso tra 1200€ e 5200€.
Quando viene rilasciato il certificato sulla sicurezza?
Perché il certificato possa essere rilasciato, è necessario che il dipendente in formazione frequenti almeno il 90% delle ore di formazione previste.
Il rilascio della certificazione è competenza dell’ente che organizza o cura direttamente la formazione.
Validità del certificato sulla sicurezza
La validità della certificazione è subordinata a specifici corsi di aggiornamento che, se non svolti entro la scadenza prevista, comportano l’annullamento della certificazione.
Scadenze (a seconda della tipologia di corso)
- Aggiornamento Formazione Lavoratori – in questo caso l’aggiornamento, rivolto a quei lavoratori che hanno frequentato in precedenza il corso base di Formazione Specifica va effettuato con cadenza quinquennale, per un totale di 6 ore.
- Anche per quanto riguarda la figura professionale del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) l’aggiornamento ha cadenza quinquennale. La formazione varia a seconda del grado di rischio: basso, medio o alto.
- Per quanto riguarda la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), l’aggiornamento ha cadenza annuale, per un totale di 4 ore di formazione in caso di rischio basso e medio o di 8 ore in caso di rischio alto.
- Per l’Addetto Antincendio, l’aggiornamento formativo ha cadenza triennale. Anche in questo caso, la formazione varia a seconda del grado di rischio.
- Per quel che riguarda la figura professionale dell’Addetto al Primo Soccorso l’aggiornamento, con cadenza triennale, può avere una durata di 4 o 8 ore a seconda del grado di rischio.
Altre certificazioni
In materia di sicurezza sul lavoro, anche l’ambiente di lavoro deve avere tutte le carte in regola. Per questo motivo, periodicamente, i Responsabili della Sicurezza devono effettuare:
- Annualmente, una prova di evacuazione per testare le procedure da attivare in caso di emergenza (incendio, terremoto o altra calamità).
- Ogni sei mesi, una verifica degli strumenti e macchinari presenti in azienda: estintori, ascensori e uscite di emergenza.
Ai sensi del decreto legislativo 81/2008, i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro sono obbligatori per ogni azienda.
Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
Bibliografia consigliata
- Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione
- Manuale per l’applicazione del D.Lgs. 81/2008. Guida operativa all’interpretazione e all’applicazione di ciascun titolo. Nuova ediz. Con aggiornamento online
- Sicurezza sul lavoro. Profili penali
- Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro. La UNI ISO 45001:18 Guida all’adozione, certificazione e migrazione
- Organizzazioni senza paura. Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare e crescere
Questo articolo è offerto da: