Il colloquio col Recruiter: la paura è sfidare sé stessi. di Laura Catucci La giornata si apre con un’attesa importante: quella di un colloquio di lavoro, una speranza, una possibilità oRead More…
Il conflitto nei team, problema o opportunità? | Eugenio Vignali
Il conflitto nei team, problema o opportunità? di Eugenio Vignali L’interdipendenza è uno degli stressor di tutte le relazioni, formali e informali, ad ogni livello, fra persone ma anche fra gruppiRead More…
Politiche retributive: gli obiettivi da perseguire – parte III | Francesco Puppato
Politiche retributive: gli obiettivi da perseguire – parte III Le componenti del pacchetto retributivo. La retribuzione monetaria e non, le componenti non retributive, il welfare. di Francesco Puppato Nei precedenti articoli abbiamo vistoRead More…
Feedback: una prospettiva per la sua applicazione | Matteo P. Bonistalli
Feedback: una prospettiva per la sua applicazione di Matteo P. Bonistalli Il termine feedback nella sua accezione “tecnica” fu utilizzato per la prima volta all’interno degli studi dei sistemi omeostatici perRead More…
Prestazione o risultato? | Roberto Rigati
Prestazione o risultato? di Roberto Rigati Uno dei principi sui quali da decenni si incardina il management delle Risorse Umane è, giustamente, che si premiano i risultati. Del resto, è puroRead More…
Qualità dell’esperienza lavorativa e gestione dei conflitti | Eugenio Vignali
Qualità dell’esperienza lavorativa e gestione dei conflitti di Eugenio Vignali Le cosiddette “dimissioni di massa” (great resignation) alle quali stiamo assistendo in molti paesi sono un fenomeno sociologico prima ancoraRead More…
Quel filo sottile che lega l’inclusione e la mobilità | Giovanni Di Muoio
Quel filo sottile che lega l’inclusione e la mobilità “Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini” Frida KahloRead More…
Politiche retributive: gli obiettivi da perseguire – parte II | Francesco Puppato
Politiche retributive: gli obiettivi da perseguire – parte II Dai punti cardine ed i 5 target agli impatti concreti. Trattenere, motivare, attrarre. di Francesco Puppato Nel precedente articolo abbiamo visto iRead More…
La Comunicazione efficace: l’arte del saper comunicare | Laura Catucci
La Comunicazione efficace: l’arte del saper comunicare di Laura Catucci Comunicare vuol dire esser in grado di esprimersi. Sapersi esprimere significa esser in grado di farsi comprendere. Molti dialogano, parlano maRead More…
Politiche retributive: gli obiettivi da perseguire – parte I | Francesco Puppato
Politiche retributive: gli obiettivi da perseguire – parte I Dai punti cardine delle decisioni retributive ai 5 target fondamentali da perseguire. Alcune basi di politiche retributive. di Francesco Puppato LeRead More…