Il welfare in azienda, contesto sicuro e scambio proficuo

PeopleCare

Il welfare in azienda, contesto sicuro e scambio proficuo

PeopleCare: rendere l’ambiente-lavoro un contesto sicuro e di scambio proficuo

Come emerge dall’ultimo rapporto di Welfare Index PMI, l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane, circa 130.000 piccole medie imprese, in Italia, adottano vere e proprie politiche di welfare: ascoltano i lavoratori, predispongono piani di welfare atti a migliorare il benessere delle persone, registrano una crescente soddisfazione e rilevano un miglioramento della produttività in azienda.

E’ evidente sempre più, infatti, come una gestione etica dell’azienda ed un welfare responsabile basato su valori etici siano portatori di benessere all’interno ed all’esterno dell’organizzazione, configurando il welfare aziendale come una vera e propria strategia d’impresa.

Spostare l’attenzione dal sistema ai singoli

Con questa consapevolezza e affinché le persone siano sempre più al centro dell’azienda, l’equipe di PeopleCare, si pone come attore nel mondo del welfare aziendale con l’obiettivo di migliorare la vita in azienda del singolo lavoratore, attraverso progetti ed interventi che promuovono la salute psicologica e approfondiscono i bisogni profondi dei lavoratori e delle lavoratrici nelle diverse e delicate fasi di vita privata e professionale.

Ogni persona, infatti, si trova a dover affrontare un carico psicologico derivato da difficoltà personali, problemi emotivi o disagi relazionali che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni, non riuscendo sempre, però, a trovare tempo per informarsi e confrontarsi.

Rendere l’ambiente-lavoro un contesto sicuro e di scambio proficuo

Facilitare il superamento di eventuali situazioni problematiche, attraverso un approccio appositamente strutturato direttamente all’interno dell’azienda, informando e formando su scelte sensibili, condividendo le esperienze di ciascuno e fornendo strumenti di gestione, agevola una piena ripresa della quotidianità, sia sul piano personale che su quello professionale, con un beneficio sia per il singolo, in termini di salute psicologica, che per l’azienda, in termini di recupero della produttività.

A tale scopo, PeopleCare, propone una serie di percorsi di welfare al femminile per tutte le donne che cercano di conciliare nella vita di tutti i giorni i ruoli di figlie, madri, mogli e lavoratrici, affrontando e approfondendo  alcune tematiche sensibili al mondo femminile quali la maternità, famiglia e carriera oltre alle trappole in cui talvolta si può incappare e che minano l’ autonomia ed il benessere, tra cui la dipendenza affettiva e la violenza di genere, offrendo la possibilità di riscoprire il valore di essere donna, di divenire più consapevoli della propria ricchezza e unicità.

A questi, l’equipe di PeopleCare sta affiancando altri servizi orientati verso un welfare del benessere, pensato per venire incontro ai bisogni di entrambi i generi.

Affrontare tali tematiche portando il benessere di lavoratrici e lavoratori direttamente all’interno dell’azienda, creando una rete di sostegno interna ed un ambiente protetto attraverso l’apporto di personale qualificato, agevola il superamento di ostacoli motivazionali e pratici della ricerca esterna di supporto e informazioni che non sempre c’è il tempo, lo spazio o il coraggio di individuare e approfondire.

 

PeopleCare
Il welfare delle donne per le donne
PeopleCare è un progetto di welfare aziendale etico ed innovativo che si pone l’obiettivo di mettere al centro dell’impresa la persona, favorendo e accrescendo il suo benessere psicologico e sociale. È un progetto che sposta il focus di attenzione dall’azienda, intesa come sistema erogatore di servizi di welfare, al singolo individuo, proponendosi di andare incontro ai suoi bisogni ed alle sue esigenze.