Ti serve ancora l’ufficio? Ovvero, come dobbiamo ripensare gli spazi di lavoro nel prossimo futuro
di Workitect
Inutile negarlo: il lavoro non sarà più quello di prima.
La pandemia da Covid-19 ha solo accelerato i tempi e reso più evidente quale sarà il senso dell’ufficio nel prossimo futuro: uno spazio di socializzazione che lascerà maggiore respiro a momenti d’incontro come riunioni, brainstorming, confronto e collaborazione.
Uno spazio che però, al momento è vuoto. Con i lavoratori in Smart Working, gli uffici sono infatti inutilizzati e più grandi rispetto a quanto è effettivamente necessario. Come fare quindi a risparmiare sui costi?
In merito a questo, il 14 Gennaio 2021 abbiamo svolto il webinar che puoi vedere qui sotto:
Noi di Workitect proponiamo una soluzione che mira proprio a questo: attraverso un’analisi organizzativa, immobiliare ed economica, studiamo il livello di Smart Working ottimale per l’azienda, i metri quadri effettivamente necessari alle attività lavorative e un nuovo layout degli uffici.
Oltre che per il risparmio sui costi, riprogettare gli ambienti di lavoro sarà fondamentale per permettere ai dipendenti di vivere al meglio questa nuova normalità: da una parte il confronto con gli altri, la voglia di condivisione e di socialità dopo mesi di “reclusione forzata”, dall’altra il bisogno di “sentirsi al sicuro” in questo periodo ancora incerto e quindi la necessità di lavorare possibilmente in spazi più aperti.
Questo articolo è offerto da: