training flessibilità dipendenti img

 

ADV

 

Confidence Index di PageGroup

Training e flessibilità nuovi requisiti imprescindibili per attrarre e soddisfare i dipendenti

I dati del Q3 del Job Confidence Index di PageGroup non lasciano dubbi: work life balance, smart working e formazione contano più che mai

Ottobre 2019 Cosa spinge un lavoratore a cambiare ambiente di lavoro? Secondo il Job Confidence Index di PageGroup, società leader mondiale nel recruitment con i brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel, la necessità di trovare un corretto equilibro tra vita privata e lavoro, ma anche l’esigenza di sviluppare nuove competenze.

I dati elaborati da PageGroup, in seguito alla somministrazione di 660 questionari[1] in Italia ai candidati per opportunità professionali, evidenziano infatti che solo il 35% dei lavoratori è soddisfatto del proprio work life balance.

È questa la ragione per cui si va alla ricerca di un luogo di lavoro più affine alle proprie esigenze. Il 91% degli intervistati in cerca di lavoro vuole trovare una realtà in cui il work life balance venga rispettato e il 45% vorrebbe usufruire dello smart working. Inoltre, il 90% è alla ricerca di orari flessibili per gestire al meglio le attività extra-lavorative.

Se da un lato l’interesse è rivolto all’equilibrio e al benessere sul luogo di lavoro, dall’altro ci si concentra molto sulla formazione. Infatti, dal Confidence Index è emerso l’interesse del90% degli intervistati nei confronti di training e corsi di aggiornamento erogati dell’azienda, e del 46% verso l’accrescimento delle competenze.

Proprio per rispondere alle richieste di aggiornamento professionale continuo, Page Personnel – brand di PageGroup leader di mercato nella ricerca e selezione di impiegati e giovani professionisti qualificati – organizza le Page Academy, corsi di formazione gratuiti e particolarmente professionalizzanti della durata di un mese o di un mese e mezzo full time. I settori su cui le lezioni si focalizzano sono diversi e vanno dal mercato finanziario alla customer relation & satisfaction, fino al corso per programmatori PHP, avviato a settembre. La trasversalità e la specificità delle Page Academy sono caratteristiche molto apprezzate dai lavoratori, tanto che in solo 12 mesi sono state formate 150 persone.

“È bene sottolineare che i benefici prodotti dal work life balance e dall’aggiornamento costante dei dipendenti rappresentano un do ut des. Infatti, un lavoratore sereno e stimolato renderà sempre meglio sul posto di lavoro. Offrire ai lavoratori una maggior flessibilità e un miglior rapporto qualità vita-lavoro è quindi importante per l’azienda che vuole ottenere risultati positivi. Anche la formazione altamente professionalizzante rappresenta un beneficio non solo per i dipendenti ma anche per le aziende stesse. Per questo, tutte le nostre Academy sono tenute da docenti esperti affiancati dai nostri selezionatori, che seguono i tecnici ed i professionisti partecipanti in location selezionate ad hoc in funzione di temi ed argomenti che vengono affrontati.” afferma Pamela Bonavita, Senior Executive Director di PageGroup.

[1] Nota sulla metodologia: i dati raccolti si basano sulle risposte di 5.343 candidati in Europa, di cui 660 in Italia, che hanno partecipato allo studio dopo aver completato una candidatura a un’opportunità professionale pubblicata sui siti web di Michael Page e Page Personnel.

PageGroup
PageGroup è leader mondiale nella ricerca e selezione di personale nelle diverse tipologie di contratto: a tempo determinato, indeterminato e di somministrazione. Il Gruppo è costituito dai brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel, realtà che operano separatamente al fine di individuare i migliori candidati presenti sul mercato: dai profili executive, middle management e impiegati, ai giovani professionisti qualificati. Nato nel 1976 e quotato alla Borsa di Londra (FTSE250), PageGroup è presente con oltre 6mila dipendenti in 140 uffici distribuiti in 36 Paesi tra: Europa, Africa, Asia-Pacifico, America del Nord e America Latina. In Italia la società dispone di cinque sedi a: Milano, Roma,Torino, Bologna e Padova.

pubblica un comunicato


ADV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *