Smart Intuition Technology

ADV

 

Intelligenza Artificiale e Tassonomia potenziano le performance del motore di ricerca Jobrapido

La nuova Smart Intuition Technology™ rende i processi di recruiting più efficaci del 50%, aiutando a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro

 

Milano – 16 novembre 2018. L’attuale contesto europeo dell’occupazione, spinto da fenomeni di portata planetaria come la rivoluzione digitale, la globalizzazione, l’emergere di nuovi modelli di impresa e di consumo, affronta un processo di evoluzione particolarmente rapido, con conseguenze che vanno dalla diffusa disoccupazione e sotto-occupazione, specie in alcuni Paesi, ad un elevato tasso di posti vacanti. Due fenomeni apparentemente antitetici, frutto dell’attuale disallineamento fra domanda e offerta di lavoro, che ha portato – secondo recenti dati Eurostat – il tasso di posti vacanti nella UE al 2.2 nel secondo trimestre del 2018.

Jobrapido, motore di ricerca di lavoro leader al mondo, attivo in 58 Paesi e con 55 milioni di visite mensili e oltre 80 milioni di utenti registrati, per colmare questa richiesta di lavoro non soddisfatta e facilitare l’incontro fra candidati e aziende ha sviluppato la Smart Intuition Technology™: un motore di ricerca che applica l’Intelligenza Artificiale, l’uso dei Big Data e la Tassonomia al campo del job recruiting.

“La nostra mission è fornire un servizio d’eccellenza sia ai candidati sia alle aziende, applicando i migliori strumenti dell’innovazione tecnologica e di Intelligenza Artificiale alla ricerca del lavoro. L’obiettivo raggiunto è assicurare il 35% in più di candidati qualificati per ogni vacancy e incrementare il tasso di applicazione, rendendo i processi di recruiting più efficaci del 50%”, ha commentato Rob Brouwer, CEO di Jobrapido.

COME FUNZIONA CONCRETAMENTE LA SMART INTUITION TECHNOLOGY™

Cosa succede con la maggior parte dei portali di settore?

Il Jobseeker effettua la propria ricerca utilizzando una certa parola chiave.

I motori di ricerca attuali, basati sul Keyword Matching, elaborano solo i risultati con quella parola chiave o al più dei suoi sinonimi.

Domanda e Offerta di lavoro perdono così numerose opportunità di incontrarsi, perché non vengono segnalati gli annunci relativi a posizioni che spesso richiedono le stesse competenze di quelli ricercarti.

Cosa fa la nuova tecnologia di Jobrapido?

Basandosi sulla tassonomia e sull’Intelligenza Artificiale, in particolare sul Machine Learning, Smart Intuition Technology™ “impara a conoscere gli interessi del Jobseeker e li mette in relazione con la serie più completa di offerte in target con la sua ricerca. La forza della Smart Intuition Technology™ è quindi quella di rendere più facile ed efficace il match tra domanda e offerta di lavoro” spiega Jean-Pierre Rabbath, Chief Product Officer and Vice President of Analytics di Jobrapido.

“Smart Intuition Technology™ è la risposta di Jobrapido al crescente divario tra domanda e offerta di lavoro ed è concepita per essere lo strumento in grado di migliorare significativamente l’efficacia dei processi di ricerca d’impiego e selezione dei candidati. Questa nuova tecnologia è applicata a tutti gli stadi dell’esperienza di ricerca, aumentando il traffico rilevante, profilando in modo più efficace la community e potenziando l’esperienza di ricerca da parte dell’utente ed è da oggi disponibile in Europa” aggiunge Filippo Meraldi, Vice President Digital Marketing di Jobrapido.

Il lancio sul mercato della Smart Intuition Technology™ è stato preceduto da un Relevance and Evaluation Test, con lo scopo di misurare il grado di soddisfazione dell’utentenell’effettuare una ricerca di lavoro attraverso la nuova tecnologia.

Il test – eseguito in Italia, Regno Unito e Paesi Bassi da un player americano indipendente, Applause, su un campione di diverse centinaia di utenti, è stato condotto selezionando per ogni mercato 20 ricerche di lavoro reali effettuate dagli utenti e paragonando i primi 15 risultati ottenuti per ogni ricerca utilizzando Smart Intuition Technology™, il “vecchio sistema” Full Text Search (FTS) di Jobrapido e alcuni competitor.

I risultati della comparazione sono stati sottoposti alla valutazione di un cluster di utenti a cui è stato chiesto di misurare la qualità dell’esperienza di ricerca con un voto compreso fra lo 0 (pessima esperienza) e il 3 (eccellente), su parametri di valutazione che andavano dalla pertinenza dei risultati in base alla ricerca effettuata, al loro posizionamento sulla pagina, al numero e l’unicità dei risultati.

Con Smart Intuition Technology™ Jobrapido si è posizionato al di sopra del leader di mercato,  garantendo una crescita del 123% del numero dei risultati totali per ogni job search rispetto al Keyword Matching, un incremento del 35% del numero dei candidati qualificati, un tasso di applicazione 12 volte più elevato e il 50% di efficacia in più del processo di recruiting.

In un periodo storico in cui fenomeni come trasformazione digitale e Intelligenza Artificiale stanno incidendo profondamente sul mondo del lavoro, e da alcuni vengono visti con sospetto se non addirittura con timore, la Smart Intuition Technology™ emerge invece come una dimostrazione delle potenzialità di queste innovazioni nell’accrescere l’efficienza dei processi anche e soprattutto nel mondo del lavoro.

###

Jobrapido
motore di ricerca di lavoro
Jobrapido è il motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale. Azienda all’avanguardia, Jobrapido sta delineando una nuova modalità nell’online recruitment, per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano lavoro. Jobrapido analizza e aggrega le offerte di lavoro sul web, per fare in modo che i candidati possano trovare i lavori in linea con le proprie aspettative. Grazie a una tecnologia pionieristica e a prodotti innovativi, Jobrapido mette in relazione le aziende con i migliori candidati e potenziali lavoratori. Fondato nel 2006, Jobrapido conta ora oltre 20 milioni di lavori pubblicati ogni mese, 35 milioni di unique user mensili e oltre 60 milioni di utenti registrati. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi, e aiuta chi cerca lavoro a candidarsi per un ruolo in linea con le proprie aspettative, e chi offre lavoro a trovare il candidato adatto al ruolo. Da aprile del 2014, Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG).

pubblica un comunicato


ADV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *