GSK Consumer Healthcare in Italia
Salute, benessere e prevenzione nel corso della vita, a partire dall’ambito lavorativo
GSK Consumer Healthcare ha come missione quella di accompagnare le persone in un percorso di prevenzione e salute, con specifici prodotti di automedicazione e di largo consumo negli ambiti della salute orale, del dolore muscolo-scheletrico, della respirazione e della cura del corpo e della pelle, attraverso importanti investimenti in ricerca e innovazione e basandosi su una profonda conoscenza delle abitudini al consumo del pubblico.
Il suo impegno si realizza a partire dai propri dipendenti, per i quali è previsto un ampio programma di attività e servizi. GSK Consumer Healthcare ogni anno amplia il proprio piano di welfare aziendale con l’obiettivo di coinvolgere i propri dipendenti diretti e indiretti (222 solo in Italia), in un approccio consapevole e responsabile al benessere.
Questo piano comprende servizi incentrati sulla salute, la prevenzione e il benessere dei dipendenti a 360°:
- Checkup medico e servizio di assicurazione medica rivolti a tutti i dipendenti
- Programma di screening gratuito chiamato “P4P” (Partnership For Prevention), con un’ampia offerta di esami e iniziative di prevenzione rivolta ai dipendenti e ai loro famigliari: 17 vaccinazioni, 3 programmi per smettere di fumare, un check up cardio-metabolico e uno screening melanoma.
- Il programma di Assistenza al Dipendente (Employee Assistance Program), che attraverso un servizio di assistenza (telefono, di persona o Online) offre supporto, informazioni e consigli per le problematiche della vita quotidiana dei dipendenti (gestione finanziaria, responsabilità sul lavoro, questioni familiari, problemi personali).
- Servizi di welfare aziendale, di supporto alla dichiarazione dei redditi e di prestito per i dipendenti
- Iniziative a supporto del work-life balance, come lo Smart Working e il servizio di lavanderia con ritiro e consegna in ufficio
- Attività convenzionate come l’accesso alla palestra e ai centri estivi per i figli dei dipendenti
- Attività volte al benessere dei dipendenti, come la fornitura bi-settimanale di frutta fresca biologica di stagione (nel 2016 ad esempio ne sono state consegnate oltre 3,5 tonnellate)
Particolare attenzione è rivolta a “migliorare la qualità della vita dei dipendenti” attraverso benefit erogati tramite una piattaforma, MyWelfare@GSK – attiva da settembre 2017 – che permette di usufruire di numerosi servizi, come: buoni benzina e spesa fruibili presso esercizi convenzionati, rimborso spese per mensa, trasporto e rette scolastiche, biglietti per concerti, ingressi terme, andando così a personalizzare le risposte in base alle esigenze dei lavoratori.
L’ascolto e la collaborazione, infine, sono valori fondamentali per l’azienda, che veicola tramite specifici programmi interni di training e formazione. In questo senso, grazie alla partnership con Valore D, si collocano anche numerosi workshop organizzati per i dipendenti sui temi dell’inclusione e della diversity, da sempre valori di cui l’azienda si fa promotrice, a partire dalla parità di genere. Infatti, il 43% dei ruoli manageriali a livello globale è ricoperto da donne, e in Italia il 50% dei dipendenti sono donne. Per facilitare ulteriormente lo sviluppo della leadership al femminile e coinvolgere in maniera attiva tutta l’azienda in un dialogo sull’inclusione di genere è stata attivata di recente anche una partnership a livello globale con LEAD Network (Leading Executives Advancing Diversity).
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