PeopleCare: il Welfare delle Donne Parliamo di dipendenze psicologiche ed affettive

PeopleCare: il Welfare delle Donne

Parliamo di dipendenze psicologiche ed affettive

PeopleCare è un progetto di welfare aziendale che si pone l’obiettivo di sostenere ogni donna nella gestione del delicato equilibrio tra i molteplici aspetti e ruoli lavorativi, famigliari e sociali che la riguardano.

PeopleCare crea benessere nelle donne che lavorano anche attraverso l’informazione e la prevenzione su temi di forte rilevanza pubblica, sapendo che una donna che lavora in azienda deve essere anche una donna sicura, informata e consapevole. Questa consapevolezza si trasforma in scelte di vita personali pensate ed in serenità lavorativa.

Per riuscire in questo scopo PeopleCare ha strutturato tre percorsi in cui il confronto e la condivisione rispetto a temi sensibili al mondo femminile,  sono suddivisi in base ai diversi momenti di vita della donna: la vita di donna (percorso Donna), nei panni di madre (percorso Mamma), nel ruolo di donna che lavora (percorso Carriera). Ciascun percorso tratta diverse temi usufruendo di seminari e laboratori esperienziali e di una consulenza individuale di sostegno e approfondimento

Percorso Donna: le dipendenze psicologiche ed affettive

Il percorso Donna fornisce alle donne gli strumenti per scoprire e riscoprire il proprio valore di Donna in quanto tale, nella propria unicità e ricchezza, ma anche temi di prevenzione assolutamente fondamentali nell’essere donna oggi. Gli argomenti trattati spaziano da temi importanti del ciclo di vita di una donna, a temi confidenziali in cui si approfondiscono le trappole che minano l’autonomia e il benessere personale, quali la dipendenza psicologica ed affettiva, nonché la di violenza di genere.   

La dipendenza affettiva è una forma di dipendenza che si verifica nel momento in cui la relazione di coppia compromette il benessere sia fisico che psicologico dei partner, ma che nonostante ciò fatica ad essere interrotta. Il rapporto amoroso si trasforma in amore patologico diventando fonte di sofferenza, manipolazione e dipendenza che impedisce di uscirne nonostante si riconoscano le conseguenze negative e il malessere causato. La donna, in una circostanza simile, dimentica completamente se stessa dedicando tutte le attenzioni al partner, comportandosi in modo da soddisfarne bisogni e desideri.

La dipendenza affettiva, in certi casi, rischia di sfociare in una relazione violenta nel momento in cui la donna, oltre ad essere completamente a disposizione del proprio partner, è disposta ad accettarne la presenza – seppur violenta e aggressiva – piuttosto che separarsene e soffrire per la perdita, considerata inaccettabile.

La dipendenza patologica può assumere forme diverse da quella strettamente affettiva, come la dipendenza da alcool e droghe. Accanto a queste forme tradizionalmente intese, negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre più nuove tipologie di dipendenze, definite “new addiction”: dipendenza, da shopping, da gioco d’azzardo, da internet…, ne sono degli esempi.  È fondamentale cercare di comprendere allora quali siano i meccanismi psicologici alla base di queste dinamiche, quali i sintomi, per poter agire e trovare una soluzione.

PeopleCare vuole portare a gran voce nelle aziende responsabili il tema delle dipendenze psicologiche ed affettive per creare consapevolezza e prevenzione su temi così importanti che vedono la donna coinvolta e per rendere il luogo di lavoro un contesto sicuro e di scambio reciproco in cui ogni donna che lavora possa sentirsi accolta, supportata, confrontandosi con gli psicologi durante i seminari, laboratori e la consulenza individuale

PeopleCare
Il welfare delle donne per le donne
PeopleCare è un progetto di welfare aziendale etico ed innovativo che si pone l’obiettivo di mettere al centro dell’impresa la persona, favorendo e accrescendo il suo benessere psicologico e sociale. È un progetto che sposta il focus di attenzione dall’azienda, intesa come sistema erogatore di servizi di welfare, al singolo individuo, proponendosi di andare incontro ai suoi bisogni ed alle sue esigenze.