PeopleCare: il Welfare Rosa
Portare il tema del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici all’interno del contesto organizzativo, spostando l’attenzione dal sistema azienda al singolo individuo. Questo è l’obiettivo per cui nasce PeopleCare, progetto di welfare aziendale etico ed innovativo.
PeopleCare è un progetto unico nel suo genere poiché pone al centro dell’impresa la persona, cercando di andare incontro ai suoi bisogni e alle sue esigenze in ottica di promozione del benessere psicologico e sociale. Il progetto opera a sostegno della persona, con il desiderio di migliorare la vita in azienda del singolo lavoratore e dell’impresa, promuovendo l’idea di ambiente organizzativo come contesto sicuro e di scambio proficuo.
Volontà di PeopleCare, dunque, è quella di offrire una proposta complementare a quella dei flexible benefit, mettendo a disposizione conoscenze e competenze di un’équipe interdisciplinare per rispondere ai bisogni più profondi dei lavoratori e sostenendo il carico psicologico che ogni giorno ci si trova a gestire tra vita privata e vita lavorativa – che non sempre si trovano in equilibrio.
Nello specifico, il progetto mira a sensibilizzare e informare la popolazione aziendale rispetto tematiche psicologiche che inevitabilmente affronta nella gestione della vita di tutti i giorni, attraverso una serie di corsi strutturati in seminari e laboratori esperienziali, con la possibilità successiva di rivolgersi a professioniste psicologhe tramite una consulenza psicologica individuale di sostegno e approfondimento.
Inoltre, dalla volontà di alcune donne professioniste della Psicologia Clinica, del Diritto del Lavoro e del mondo HR, che hanno deciso di unire le proprie forze e competenze per rispondere alle esigenze e ai bisogni che ogni donna si trova ad affrontare nelle varie fasi di vita, è nato PeopleCare: il Welfare delle Donne per le Donne, progetto che si struttura in tre aree formative in cui sono suddivisi i molteplici corsi (area Mamma, area Donna, area Carriera): ciascuna area raccoglie tematiche che contraddistinguono e descrivono le varie fasi del ciclo di vita di una donna, la quale vive in delicato equilibrio i ruoli di donna e madre nella famiglia e nel lavoro.
Al fine di fornire all’azienda un’offerta di welfare completa, che risponda in modo mirato ai bisogni che potrebbero sentire donne di una specifica fascia d’età, è stata effettuata un’ulteriore distinzione dei corsi, raggruppati in base ai possibili range di età che potrebbero caratterizzare le collaboratrici all’interno di un’azienda.
A ciascuno è stato attribuito un nome di un fiore:
- Fior di loto (18 – 35 anni): destinato alle giovani donne che vivono le prime esperienze lavorative e contemplano l’idea di crearsi una famiglia;
- Ortensia (36 – 50 anni): coinvolge donne nel pieno della carriera che devono conciliare impegni provenienti dalla sfera professionale con quelli della sfera privata, legata soprattutto alla gestione dei figli e ai genitori che invecchiano;
- Rosa (over 50): raggruppa la fascia di donne più mature, con tematiche più affini a questa età.
PeopleCare: Rosa
“Rosa” è il nome del fiore che rappresenta le donne con un’età superiore ai 50 anni. Questo range di età descrive donne che hanno acquisito sicurezza e conoscenza di sé, dal punto di vista privato hanno consolidato il proprio ruolo di mogli e/o compagne e di madri di figli ormai autonomi e indipendenti. Aumenta il proprio tempo libero e ritorna, dunque, la centralità della propria identità personale come donna.
Dal punto di vista professionale sono donne ormai affermate con una corposa esperienza lavorativa alle proprie spalle, un’idea chiara e definita della propria identità professionale e, anzi, comincia a prefigurarsi la delicata fase di uscita dal mondo del lavoro, il pensionamento, con la conseguente ricerca di un nuovo equilibrio personale e di una nuova progettualità.
Questo periodo di vita è caratterizzato da una fase di riflessione e di bilancio esistenziale rispetto alla prima metà della vita, su quanto compiuto e raggiunto.
Inoltre, per ogni donna, dopo i 50 anni inizia un momento di passaggio, un periodo di cambiamenti fisici, ormonali e psicologici, che talvolta, almeno per i primi tempi, possono provocare un periodo di disorientamento e di disagio.
Il rallentamento del metabolismo può provocare uno spiacevole aumento di peso, la menopausa è spesso causa di ansia, sbalzi di umore e malinconia. Risulta fondamentale al fine di superare le sensazioni negative e ritrovare un perfetto equilibrio psicofisico, riuscire a trasformare il periodo over 50 in un avvenimento positivo, ponendosi nuovi obiettivi e valorizzando la propria femminilità.
Alla luce di ciò, PeopleCare vuole essere di supporto alle donne che attraversano e vivono questa fase di vita caratterizzata da cambiamenti fisici e psicologici tramite il corso “La menopausa: le ripercussioni sul benessere della donna”.
Sono offerti anche corsi che abbracciano altri momenti di passaggio che una donna vive durante il proprio ciclo di vita: fasi che, pur essendo naturali, possono essere tuttavia vissute con fatica e difficoltà. Con il corso “Quando i nostri genitori invecchiano: come gestire le difficoltà legate a questa inversione di ruoli?” si affronta la tematica dell’inversione dei ruoli che avviene nel momento in cui i propri genitori invecchiano, una fase in cui è fondamentale interrogarsi su come integrare il duplice ruolo di essere figlia e madre dei propri genitori e in che modo conciliare le esigenze delle propria vita personale con i bisogni dei propri genitori che invecchiano.
Invece, con il corso “L’esperienza del lutto: come separarsi e dare significato alla morte di una persona cara”, ci si confronta e vengono offerti gli strumenti per affrontare e gestire l’esperienza del lutto di una persona cara, una circostanza che ogni persona si trova a dover vivere e nei confronti della quale reagisce psicologicamente in misura diversa, manifestando a volte una certa difficoltà ad accettare e separarsi dalla persona cara con conseguenti complicazioni psichiche.
Inoltre, durante il corso “Disabilità e malattia in famiglia: come la normativa ci può aiutare”, grazie alla presenza di una professionista del Diritto del Lavoro all’interno dell’equipe, è possibile confrontarsi e informarsi in merito ai diritti, alle agevolazioni e agli aspetti prettamente giuridici in riferimento ad argomenti così delicati e complessi quali la disabilità e la malattia.
Vengono esplorate, inoltre, durante il corso “Dipendenze psicologiche e nuove dipendenze (gioco d’azzardo, internet…): cause, sintomi ed interventi”, situazioni di vita che possono trasformarsi in trappole e/o debolezze e che potrebbero ostacolare il benessere e l’autonomia di ciascuna donna, come ad esempio le dipendenze psicologiche e nuove dipendenze, tema che risulta essere sempre attuale e in costante evoluzione, dal momento che accanto alle dipendenze classiche si stanno affiancando nuove dipendenze patologiche (come la ludopatia e dipendenza dai social network), segnalando come si tratti di un’emergenza sempre più sociale.
Sempre grazie alla presenza di un’esperta del Diritto del Lavoro, durante il corso “Ecco arrivata la pensione! Conosciamo insieme la normativa”, vengono fornite le informazioni utili e inerenti la normativa rispetto al tema della pensione che è in continua evoluzione.
Mentre, il corso “Il pensionamento: la ricostruzione di una nuova identità”, affronta la tematica del pensionamento, il quale rappresenta una grande fase di cambiamento e di ridefinizione della propria identità, che può esser vissuto in maniera ottimale o, al contrario, con un senso di vuoto e inutilità scaturiti dalla perdita della propria identità definita dal proprio ruolo lavorativo.
Infine, un altro specifico corso offerto che approfondisce una tematica legata a questa fascia di età mira a sensibilizzare e informare le partecipanti rispetto gli aspetti psicologici e le dinamiche relazionali implicati nella famiglia allargata (“La famiglia allargata: risorse e difficoltà”). Realtà sempre più diffusa, può rappresentare una grande risorsa per i figli, ma anche motivo di conflitti, ansia e difficoltà di adattamento. Di base, la famiglia allargata è il risultato di una rottura, di una disgregazione, quella della coppia coniugale di partenza e per questo, bisogna ritrovare un nuovo equilibrio gestendo sentimenti ed emozioni, sia propri che dei figli.
PeopleCare vuole attivare un lavoro di riflessione con le partecipanti attraverso l’analisi delle implicazioni psicologiche legate a questi eventi, coinvolgendole attivamente, offrendo loro l’opportunità di approfondire e confrontarsi su alcune tematiche sensibili e sempre attuali, di condividere il proprio vissuto, di essere supportate nell’affrontare un particolare disagio personale, di conoscersi meglio riscoprendo il valore di essere donne e della propria unicità e ricchezza.