Novità nel panorama del Conflict Management organizzativo

 

Novità nel panorama del Conflict Management Organizzativo

Al via la prima edizione del corso CONFLICT-POSITIVE ORGANIZATION organizzato da Aleteia ETS, riservato a manager e consulenti in ambito HR
Il corso prepara all’utilizzo del modello di assessment del conflict management organizzativo basato sul protocollo di certificazione Conflict-Positive Organization.
La partecipazione al corso consentirà ai manager di applicare l’assessment alla propria organizzazione e ai consulenti di offrirlo ai propri clienti attraverso una specifica licenza d’uso.

di Aleteia ETS

Dopo oltre un anno di preparazione e testing è finalmente disponibile il protocollo di certificazione denominato Conflict-Positive Organization messo a punto da un team di professionisti delle risorse umane e del conflict management  insieme a LHWC, ente certificatore svizzero che ne curerà l’audit.

Il protocollo analizza la cultura, l’organizzazione e il people management con il focus sul mantenimento della qualità delle relazioni interne e sulla gestione dei conflitti.

Considera, fra gli altri, aspetti quali i valori dell’organizzazione, la presenza di un codice di condotta, l’adozione di un sistema integrato di gestione dei conflitti, il piano formativo, la preparazione dei manager nella gestione dei conflitti, la valutazione dei rischi e l’accounting dei costi collegati ai conflitti, la preparazione al passaggio generazionale.

Il protocollo Conflict-Positive Organization costituisce un riferimento per ogni organizzazione, pubblica o privata, di qualunque tipo e dimensione, e la certificazione attesta all’esterno l’impegno a implementare pratiche organizzative e di people management atte a prevenire e gestire i conflitti in modo positivo, collaborativo e costruttivo, trasformandoli in un’occasione di auto-apprendimento individuale e miglioramento della performance organizzativa.

I risultati concretamente ottenibili sono il miglioramento del clima interno, della performance individuale e organizzativa e della qualità dell’output, del coinvolgimento e della fidelizzazione dei collaboratori e della reputazione verso tutti gli stakeholder, la riduzione dei rischi e dei costi diretti e indiretti associati ai conflitti interni.

Martedì 17 gennaio 2023 è al via la prima edizione del corso CONFLICT-POSITIVE ORGANIZATION organizzato da Aleteia ETS riservato a manager e consulenti in ambito HR.

Il corso prepara all’utilizzo del modello di assessment del conflict management organizzativo basato sul protocollo di certificazione Conflict-Positive Organization.

La partecipazione al corso consentirà ai manager di applicare l’assessment alla propria organizzazione e ai consulenti di offrirlo ai propri clienti attraverso una specifica licenza d’uso.

Il requisito per l’iscrizione è il possesso di laurea o ricoprire un ruolo manageriale in ambito HR o organizzativo.

CALENDARIO E ORARI

Gennaio 2023: 17, 19, 24, 26, 31

Febbraio 2023: 2, 7, 9, 14, 16, 21, 23

Tutte le lezioni si terranno dalle 17.30 alle 19.30

DURATA TOTALE

24 ore + test scritto on line

MODALITA’

on line tramite piattaforma Zoom pro

 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

mail: segreteria@aleteia-italia.org  – tel.: 3517887792

www.conflictpositiveorganization.eu

 

ALETEIA ETS
Studi e Ricerche Giustizia Riparativa
L’Associazione di promozione sociale Aleteia – Studi e ricerche giustizia riparativa e mediazione, iscritta al n.506 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Sezione Provincia di Firenze), nasce nel 2010 a Firenze. Aleteia è costituita da operatori con comprovata esperienza professionale nel campo della giustizia riparativa, della criminologia, della vittimologia, della psicologia e della progettazione sociale in genere, secondo gli standard previsti dall'Unione Europea e dalla legislazione italiana. Mission: Sviluppare progettualità che migliorino la qualità delle relazioni e la vivibilità in genere, in ogni ambito sociale e lavorativo. Essere stakeholder e influencer socio-politico in particolare nei settori della giustizia e del welfare. L'associazione ha come scopo la realizzazione di azioni di promozione sociale e culturale, di prevenzione primaria e secondaria, di formazione e orientamento, di soluzione pacifica dei conflitti, conciliazione, mediazione sociale, civile e penale, nonché di sostegno e assistenza alle vittime di reato.
CONFLICT-POSITIVE ORGANIZATION
Il protocollo di certificazione Conflict-Positive Organization, nato dall'esigenza di dare valore e visibilità alle politiche virtuose di conflict management organizzativo, è stato messo a punto da Eugenio Vignali, Fabio Carlo Ferrari e Simone Stefani, consulenti esperti nella gestione dei conflitti, insieme a professionisti delle risorse umane e dell'organizzazione aziendale in collaborazione con Lighthouse Worldwide Certification, ente di certificazione svizzero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *