Manager e lavoro Nuove competenze e prospettive di crescita sono la leva che spinge a cambiare

Manager e lavoro

Nuove competenze e prospettive di crescita sono la leva che spinge a cambiare  

Nel 3° trimestre 2017, il Confidence Index di PageGroup indica un arresto nella crescita di ottimismo, tuttavia per sei professionisti su dieci bastano 6 mesi per cambiare lavoro

20 ottobre 2017 – Uno scenario in chiaroscuro.

E’ quanto fotografa il “Confidence Index” di PageGroup che, nonostante la crescita degli indicatori economici di questi ultimi mesi, evidenzia una bassa fiducia nel mercato del lavoro tra gli italiani, lasciando l’Italia fanalino di coda in Europa.

L’indice, elaborato dalla società leader mondiale nel recruitment con i brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel –  e ottenuto attraverso la somministrazione di oltre 6.000 questionari* ai candidati per opportunità professionali a livello di middle e top management – ha rilevato, nel terzo trimestre di quest’anno, una stasi nella crescita della fiducia in tema di lavoro.

Tuttavia, analizzando nello specifico le tempistiche di ricerca si rintracciano trend più ottimisti: sei professionisti su dieci (58%) dichiarano di poter trovare un nuovo lavoro entro 6 mesi.

A motivare la ricerca di una nuova posizione nella maggior parte dei casi non è la componente salariale, indicata dal 29% del campione, ma la volontà di sviluppare nuove competenze (39%) o l’impressione che presso la realtà attuale non vi siano sufficienti prospettive di crescita professionale (30%).

A indicare che l’ambizione, più che la necessità, sia uno dei principali aspetti per la ricerca di un nuovo lavoro da parte di manager e professionisti, il fatto che il 47% dei rispondenti entrati in contatto con PageGroup per valutare opportunità lavorative sia in possesso di un contratto a tempo indeterminato e il 45% del campione si dichiari generalmente soddisfatto delle proprie condizioni lavorative.

Anche in questa edizione del “Confidence Index” i professionisti italiani, nel valutare una potenziale opportunità lavorativa, dimostrano di essere più attenti dei colleghi europei al quadro valoriale che l’azienda propone e tra i principali fattori che influenzano la scelta di un’azienda indicano i forti valori etici (21%) e un adeguato work life balance (20%).

Meno incoraggianti i risultati del “Confidence Index” rispetto alla situazione economica generale, con 3 candidati su 4 che si dichiarano pessimisti sulle condizioni generali del mercato attuale (75%). Tuttavia, soffermandosi sul mercato del lavoro in particolare, le aspettative positive nel futuro sono leggermente più alte con il 34% dei candidati che prevede un miglioramento in termini di occupazione.

*Nota sulla metodologia: i dati raccolti si basano sulle risposte di 6.383 candidati (660 in Italia), che hanno partecipato allo studio dopo aver completato una candidatura a un’opportunità professionale pubblicata sui siti web di Michael Page e Page Personnel.

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PageGroup
PageGroup è leader mondiale nella ricerca e selezione di personale nelle diverse tipologie di contratto: a tempo determinato, indeterminato e di somministrazione. Il Gruppo è costituito dai brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel, realtà che operano separatamente al fine di individuare i migliori candidati presenti sul mercato: dai profili executive, middle management e impiegati, ai giovani professionisti qualificati. Nato nel 1976 e quotato alla Borsa di Londra (FTSE250), PageGroup è presente con oltre 6mila dipendenti in 140 uffici distribuiti in 36 Paesi tra: Europa, Africa, Asia-Pacifico, America del Nord e America Latina. In Italia la società dispone di cinque sedi a: Milano, Roma,Torino, Bologna e Padova.

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