Oltre 30.000 lavori per vivere a contatto con l’Estate
Dall’alba al tramonto in spiaggia, a bordo piscina o in mezzo alle persone… Jobrapido ha rilevato moltissime opportunità per chi vuole trascorrere una stagione estiva al lavoro, ma lontano da uffici, computer e smartphone.
La bella stagione offre chance anche per chi ci sa fare con l’intrattenimento, soprattutto cantanti (circa 2.000) e animatori (oltre 12.000)
Milano – 20 luglio 2017. L’estate è tradizionalmente percepita come un momento molto utile per trovare un impiego, con oltre il 50% degli italiani che sogna di avere un lavoro che duri almeno tutta la stagione*.
Estate però significa anche località di vacanza, di mare e di divertimento, lontani da scrivanie d’ufficio, abiti in giacca e cravatta, tablet e smartphone. Ci sono quindi opportunità per più di 800 bagnini, più di 12.000 animatori e più di 6.500 baby sitter, fondamentali per la cura dei più piccoli, sia in vacanza, sia a casa propria.
Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con oltre 20 milioni di offerte di lavoro postate al mese e 35 milioni di utenti unici mensili, ha cercato di far coincidere il desiderio di trovare lavoro con quello di godersi il periodo estivo, andando a pescare all’interno del proprio portale quei lavori che consentano di vivere l’estate nel modo più tradizionale possibile, tra spiagge, piscine, eventi e intrattenimento. Nel complesso, sono state monitorate oltre 30.000 offerte “estive” disponibili in questo momento sul portale.
Un impiego al Sapore di Sale
Per chi non può proprio fare a meno del mare, Jobrapido ha trovato richieste per più di 800 bagnini in tutta Italia e più di 800 addetti spiaggia come assistenti, camerieri o addetti alle vendite negli stabilimenti balneari. Per chi invece si trova lontano dal mare e preferisce un tuffo in piscina, ci sono più di 600 offerte per capi vasca, istruttori di acqua-fitness o banconisti nei locali e bar delle strutture.
Boom di animatori
È un vero e proprio boom di richieste per giovani animatori, sia per villaggi turistici, sia per diverse strutture dedicate all’intrattenimento come i centri estivi, che raccolgono in totale oltre 12.000 offerte.
I luoghi turistici, soprattutto resort e villaggi, hanno necessità anche di personale che lavorino “dietro le quinte” degli eventi in programma. Per esempio, Jobrapido ha rilevato numerose offerte per coreografi, per un totale di quasi 3.500 annunci.
Intrattenere grandi e piccini
Giocare e divertirsi insieme ai più piccoli è possibile non solo come animatori turistici, ma anche attraverso il più tradizionale dei mestieri legati alla cura dei bambini: quello del baby sitter, per cui Jobrapido ha monitorato oltre 6.500 offerte, sia in città, sia in località più vacanziere. Le sere estive sono poi più piacevoli se immerse in un po’ di musica: in quest’ambito, la piattaforma ha monitorato possibilità per quasi 2.000 cantanti.
In vacanza, in forma
Un aspetto cruciale per gli italiani che si apprestano a partire per le vacanze è quello della cura della proprio aspetto fisico. Palestre, piscine e strutture sportive nel periodo estivo ricercano infatti un elevato numero di personale (oltre 6.300 opportunità per professioni come istruttori di fitness, consulenti o personal trainer) per poter esaudire i sogni di passare una vacanza in forma.
“Con questa mappatura di lavori vogliamo evidenziare quanto la stagione estiva sia un’opportunità concreta per trovare un lavoro, godendosi in qualche modo anche il periodo,” ha sottolineato Rob Brouwer, CEO di Jobrapido. “Con l’estate che avanza, ci sono ancora molte possibilità per mettersi in gioco: soprattutto per i più giovani, si tratta di occasioni preziose, non solo per guadagnare qualcosa in più, ma per farsi le ossa nel mondo del lavoro, magari godendosi anche un tuffo al mare, o in piscina”.
*Il dato si riferisce a un sondaggio condotto da Jobrapido nel mese di maggio 2017 all’interno della propria community
###