Intelligenza emotiva: la chiave della Leadership
L’intelligenza emotiva riveste sempre più importanza nel mondo del lavoro. Infatti, annoverata nella lista delle dieci competenze più richieste nel mercato del lavoro entro il 2020, stilata dal World Economic Forum, è sempre più spesso incoraggiata dagli imprenditori e ricercata nei Leader. Secondo gli esperti, infatti, si tratta di una caratteristica fondamentale per la carriera ed esserne dotati è addirittura importante quanto a possedere un alto quoziente intellettivo.
di Manuela Rossini – PEOPLEwellBe
L’intelligenza emotiva all’interno delle organizzazioni
Le emozioni, così a lungo rinnegate e tagliate fuori dai processi decisionali, vengono ora riabilitate, dalle neuroscienze e dalla nuova cultura manageriale, come la chiave della Leadership e del clima aziendale positivo e proattivo. Per il prof. Cary Cooper della Manchester Business School, noto docente esperto in psicologia organizzativa e della salute, “La base dell’intelligenza emotiva nelle organizzazioni è avere dei manager in grado di tradurre le loro forti competenze sociali e interpersonali in comportamenti e strategie di leadership – ha rivelato il prof. Cooper – Questo crea le adeguate condizioni psicologiche e fisiche per far sentire i collaboratori motivati, apprezzati e degni di fiducia”, sviluppando un clima positivo per il benessere delle persone e raggiungendo, di conseguenza, risultati e performance migliori sia individuali che di team.
Diverse ricerche, infatti, hanno evidenziato come negli ambienti incentrati sulla persona, in cui i collaboratori sono incoraggiati a esprimere e condividere le proprie emozioni, sentendosi più apprezzati e connessi all’organizzazione, mostrano un’elevata soddisfazione lavorativa e maggiore dedizione verso il proprio lavoro a beneficio delle persone stesse, del team e dell’intera organizzazione.
Dunque, l’intelligenza emotiva risulta essere importante e necessaria per applicare stili di Leadership efficaci quali: incoraggiare e motivare il team costruendo relazioni efficaci, prendere decisioni corrette, risolvere problemi, gestire cambiamenti e migliorare la performance.
Appare chiara quindi, la necessità di sviluppare la Leadership attraverso l’intelligenza emotiva, potenziando le competenze necessarie per migliorare la performance di Leader.
Leader si nasce e si diventa
A tal fine, il progetto di Assessment & Training Leader si nasce e si diventa si pone l’obiettivo di sviluppare e potenziare la leadership attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza emotiva.
Il progetto si struttura in 3 fasi; nella prima fase di Assessment detta MAPtest, vengono misurate scientificamente le abilità in di leadership e di intelligenza emotiva, così da definire quali competenze di Leadership sono già in essere, quali sono in potenziale e quali vengono adottate in modo poco efficace.
Cosa si misura la MAPtest?
- Consapevolezza Abilità nel discernere e classificare le emozioni sul lavoro e la capacità di autovalutazione in merito alle proprie risorse interiori, ai limiti e abilità possedute
- Emozioni e Conflitto Capacità individuale di dominare impulsi e umori affinché non influiscano sulla prestazione lavorativa e il grado di flessibilità adattabilità di fronte a situazioni nuove
- Empatia e Relazioni Abilità nelle relazioni sociali e il grado di empatia che la persona sa sviluppare all’interno dell’ambiente di lavoro e misura la capacità di saper interagire fluidamente con gli altri, sviluppando abilità di cooperazione e di leadership
- Leadership Stili di leadership dei tuoi Leader, come si comportano in scenari diversi e quale stile utilizzano. I Leader efficaci adattano il proprio stile alla natura del compito e alle caratteristiche delle persone in esso coinvolte
La seconda fase di Training detta Develop, sui risultati del MAPtest si allenano e potenziano le competenze di Leadership possedute o desiderate nel ruolo di Leader.
Cosa potenzia il Develop?
Consapevolezza individuale, per migliorare
- Il livello di abilità dei Leader nel riconoscere le proprie emozioni e quali effetti queste producono sul comportamento
- Il livello di abilità dei Leader nel percepire le proprie capacità ed il grado di fiducia in se stessi
- Il livello di abilità dei Leader nel comunicare le proprie opinioni, punti di vista e come prendono le decisioni in relazione al lavoro
Training Emozioni e Conflitto, per potenziare
- Il livello di abilità dei Leader nel gestire emozioni e impulsi negativi in modo efficace, rimanendo imperturbabili in situazioni stressanti e gestendo le relazioni con pazienza e serenità
- Il livello di zelo e tenacia dei tuoi Leader nel perseguire gli obiettivi senza scoraggiarsi davanti agli ostacoli e/o alle difficoltà
- Il livello di apertura dei Leader ad idee ed approcci nuovi e flessibilità nel rispondere al cambiamento
Training Empatia e Relazioni, per potenziare
- Il livello di abilità dei Leader nell’anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno
- Il livello di abilità dei Leader di collaborare e cooperare per il raggiungimento di obiettivi comuni
- Chi dei tuoi Leader ha l’abilità migliore per guidare individui o gruppi
- Il livello di abilità dei Leader di innescare o gestire il cambiamento
Training Leadership, per allenare
- Quanto i Leader sono versatili nella scelta dello stile di leadership e quanto invece affrontino le diverse situazioni con uno stile di leadership meno adatto al contesto
- Osservare i “denominatori comuni” relativi agli stili di leadership preferiti dai tuoi Leader per capire le percezioni sulla cultura organizzativa
Infine, una terza fase detta di RE-test per la verifica delle competenze apprese ed in progress con misurazione dei KPI riscontrabili nei comportamenti di Leadership efficace nella performance lavorativa.
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