Conosci l’importanza strategica del clima aziendale?

Conosci l’importanza strategica del clima aziendale?

di  Manuela RossiniFederica Cominelli  | PEOPLEwellBE

Nel corso del tempo le definizioni e il rapporto tra l’ambiente lavorativo e il benessere personale del lavoratore si sono evolute nella direzione di un’attenzione crescente alla sinergia che sussiste tra questi due aspetti e i benefici che questa può apportare non solo al lavoratore ma anche all’azienda in termini di produttività ed efficienza.

Tornando alla prima rivoluzione industriale, ricordiamo l’immagine di un lavoratore considerato come la mera appendice di una macchina che aveva come unico scopo quello di portare a termine un determinato compito nei tempi stabiliti, senza alcun tipo di considerazione rispetto all’ambiente di lavoro e al benessere del lavoratore. In questo scenario, il lavoratore era visto come agente passivo della macchina aziendale spronato solo dal mero incentivo economico.

Nel corso dei decenni, però, questa concezione si è evoluta sempre più nella direzione della considerazione del benessere del lavoratore inserito all’interno di un clima aziendale che potesse accogliere le sue risorse e capacità e che valorizzasse anche la sua evoluzione nel tempo e il suo benessere come individuo. 

Ancora però l’attenzione era troppo focalizzata sull’aspetto “fisico” del rischio lavorativo, lasciando poco spazio alla dimensione profonda e psicologica della vita dei lavoratori. 

E’ dal secondo dopoguerra che si inizia a prendere in considerazione anche il benessere psicologico dei lavoratori come fattore fondamentale non solo per il miglioramento di efficienza e produttività dell’azienda, ma anche come elemento chiave per la diminuzione di molte criticità che si ripercuotono immancabilmente su tutto l’ambiente lavorativo.

Tra queste criticità possiamo ricordare:

  • Assenteismo 
  • Infortuni
  • Scarsa motivazione 
  • Senso di malessere generalizzato. 

Si assiste quindi ad un cambio di prospettiva: non più solamente interventi legati alla “guarigione”, quindi interventi volti ad arginare un problema che si è già sviluppato, ma si dedica la giusta attenzione alla prevenzione e a quelle azioni ed interventi che permettono, non solo di evitare l’insorgere di criticità gravi, ma anche di dedicare attenzione al benessere dei lavoratori, benessere che apporterà benefici anche all’ambiente lavorativo e alla produttività in un circolo virtuoso.

I benefici dell’analisi di clima aziendale

Rispetto a quanto detto, risulta molto importante per le aziende valutare i livelli di benessere aziendale e personale per avere un quadro quanto più preciso del modo in cui l’ambiente lavorativo e il clima aziendale vengono percepiti dai lavoratori e in che modo questo incida anche sul loro benessere personale. 

Inoltre, l’analisi del clima aziendale permette di rilevare criticità all’interno dell’azienda in modo tale da poter intervenire in modo tempestivo su aspetti che potrebbero andare ad incidere in maniera peggiorativa sul benessere all’interno dell’ambiente di lavoro.

Il clima in azienda è fondamentale per migliorare il livello di motivazione e di conseguenza le performance. L’attivazione di misure dedicate ad aumentare il benessere e diffondere un clima positivo in azienda contribuisce anche a ottimizzare progetti più ambiziosi e ampi che rientrano nella macro-categoria dei cambiamenti organizzativi. 

Ora più che mai, le organizzazioni sembrano acquisire una crescente consapevolezza del fatto che un buon clima aziendale sia uno degli elementi/fattori che contribuiscono a migliorare e favorire la qualità complessiva degli ambienti di lavoro e pertanto ad aumentare il commitment dei propri dipendenti. 

L’indagine del clima rappresenta in primo luogo un momento di analisi e di autoverifica in modo sistematico:

  • Del vissuto dei collaboratori che, pur rappresentando una dimensione psicologica dell’azienda, è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di business
  • Dei punti di forza e delle aree di miglioramento, poiché fotografa e rileva le criticità
  • Delle aree di intervento per innescare cambiamenti

Il team di PEOPLEwellBe ha sviluppato il progetto di PEOPLE ANALYTICS per le aziende che vogliono conoscere e misurare il clima all’interno della propria organizzazione. 

Attualmente esistono metodologie smart per la misurazione del clima aziendale, grazie a format con un ottimo rapporto costi/benefici.

Scopri di più visitando il nostro sito e richiedi informazioni compilando il modulo!

 

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PEOPLEwellBe
Risorse Umane e Benessere Organizzativo
PEOPLEwellBe nasce per creare e promuovere Felicità e Benessere organizzativo attraverso progetti di Formazione e Sviluppo, Salute e Rischi Psicosociali ed Education che sostengono la crescita delle aziende, mirano allo sviluppo delle potenzialità delle risorse umane e promuovono la salute psicologica, utilizzano metodi e strumenti d’indagine che favoriscono un clima aziendale positivo, collaborazione, motivazione ed energia nei team, implementando capacità di leadership, problem solving e intelligenza emotiva”

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