Gestire le presenze dei lavoratori in modo smart

 

 

Gestire le presenze dei lavoratori in modo Smart

di ValeProg

Sono sempre più innovative e diversificate le soluzioni che permettono di registrare le presenze dei lavoratori sul posto di lavoro (o da remoto nel caso di smartworking).

Oltre ai classici lettori di badge ora è possibile sfruttare software sia per pc che per smartphone o tablet che permettono di registrare ingressi e uscite in modo più semplice ed efficace.

Di seguito trovi alcuni esempi.

Registrare inizio o fine turno tramite pc

Grazie all’applicazione InOut Presenze, e alle relative API, è possibile registrare inizio e fine turno di lavoro in modo completamente automatico all’accensione o allo spegnimento del pc!

Per farlo basta creare sul pc un apposito file .bat e inserire due script che lo attivino quando il pc viene acceso o spento, come indicato in questa guida: https://valeprog.it/blog/timbratura-automatica-tramite-pc/

Così facendo verranno registrate le timbrature del lavoratore nel database in cloud di InOut Presenze, e saranno disponibili in tempo reale per l’amministrazione aziendale.

Questa soluzione ha diversi vantaggi:

  • Non servono badge o altri strumenti e si evita quindi la possibilità di smarrimenti;
  • I lavoratori non possono dimenticare di timbrare;
  • E’ una soluzione utilizzabile anche da chi lavora in smartworking;

E  per  quei lavoratori che non svolgono la loro attività al pc?

Registrare le presenze tramite Smartphone

Lo smarthpone oramai è uno strumento di cui ogni persona è munito.

Quindi perché non sfruttarlo anche per registrare le presenze dei lavoratori?

Con l’app Marcatempo Plus questo è facilissimo, non solo, grazie alle tante opzioni di configurazione disponibili è possibile sfruttare l’app sia da quelle aziende che hanno una sede fissa (artigiani, industrie, ristoranti, ecc..) sia da quelle realtà i cui collaboratori operano all’esterno(imprese di pulizie, operatori sanitari, elettricisti, ecc…).

Visita la seguente pagina per scoprire tutte le caratteristiche dell’app: https://valeprog.it/Marcatempo-Plus/App.aspx

Come ultima annotazione il fatto di utilizzare strumenti come il proprio pc o il proprio smartphone per registrare le timbrature ha dei risvolti positivi anche per quanto riguarda la sicurezza:

  • Perché, in ambito covid, non è necessario avvicinarsi ad una postazione fissa e toccare dispositivi che utilizzano altre persone.
  • Salvando i dati online è sempre possibile avere la situazione dei presenti in azienda anche nel caso di eventi calamitosi.

 

Questo articolo è offerto da:

ValeProg
Azienda di software
L'azienda Valeprog si occupa di software dal 2008. Il settore principale di applicativi realizzati è quello della rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo e controllo accessi. Sono stati create anche utility di vario genere, dalla gestione delle newsletter al backup delle email di Outlook, dall'accensione e spegnimento automatico del pc al invio di sms dal pc, e così via... Ovviamente realizziamo anche applicativi personalizzati in base alle esigenze del cliente finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *