Gestire le presenze dei lavoratori in modo Smart
di ValeProg
Sono sempre più innovative e diversificate le soluzioni che permettono di registrare le presenze dei lavoratori sul posto di lavoro (o da remoto nel caso di smartworking).
Oltre ai classici lettori di badge ora è possibile sfruttare software sia per pc che per smartphone o tablet che permettono di registrare ingressi e uscite in modo più semplice ed efficace.
Di seguito trovi alcuni esempi.
Registrare inizio o fine turno tramite pc
Grazie all’applicazione InOut Presenze, e alle relative API, è possibile registrare inizio e fine turno di lavoro in modo completamente automatico all’accensione o allo spegnimento del pc!
Per farlo basta creare sul pc un apposito file .bat e inserire due script che lo attivino quando il pc viene acceso o spento, come indicato in questa guida: https://valeprog.it/blog/timbratura-automatica-tramite-pc/
Così facendo verranno registrate le timbrature del lavoratore nel database in cloud di InOut Presenze, e saranno disponibili in tempo reale per l’amministrazione aziendale.
Questa soluzione ha diversi vantaggi:
- Non servono badge o altri strumenti e si evita quindi la possibilità di smarrimenti;
- I lavoratori non possono dimenticare di timbrare;
- E’ una soluzione utilizzabile anche da chi lavora in smartworking;
E per quei lavoratori che non svolgono la loro attività al pc?
Registrare le presenze tramite Smartphone
Lo smarthpone oramai è uno strumento di cui ogni persona è munito.
Quindi perché non sfruttarlo anche per registrare le presenze dei lavoratori?
Con l’app Marcatempo Plus questo è facilissimo, non solo, grazie alle tante opzioni di configurazione disponibili è possibile sfruttare l’app sia da quelle aziende che hanno una sede fissa (artigiani, industrie, ristoranti, ecc..) sia da quelle realtà i cui collaboratori operano all’esterno(imprese di pulizie, operatori sanitari, elettricisti, ecc…).
Visita la seguente pagina per scoprire tutte le caratteristiche dell’app: https://valeprog.it/Marcatempo-Plus/App.aspx
Come ultima annotazione il fatto di utilizzare strumenti come il proprio pc o il proprio smartphone per registrare le timbrature ha dei risvolti positivi anche per quanto riguarda la sicurezza:
- Perché, in ambito covid, non è necessario avvicinarsi ad una postazione fissa e toccare dispositivi che utilizzano altre persone.
- Salvando i dati online è sempre possibile avere la situazione dei presenti in azienda anche nel caso di eventi calamitosi.
Questo articolo è offerto da: