Genitorialità e lavoro

PeopleCare, il Welfare delle Donne per le Donne

Genitorialità e lavoro

PeopleCare è un progetto di welfare aziendale etico ed innovativo che focalizza l’attenzione nei confronti delle donne all’interno dell’azienda con l’obiettivo di supportarle nella ricerca di un equilibrio personale durante il corso del loro ciclo di vita, favorendo e incrementando il loro benessere psicologico e sociale.

PeopleCare nasce dalla volontà di alcune professioniste della Psicologia Clinica, del Diritto del Lavoro e del mondo HR di mettere insieme le proprie forze e competenze per formare, informare e sostenere le donne rispetto alla gestione della propria vita privata e professionale, promuovendo benessere personale e organizzativo.

Per riuscire in questo scopo PeopleCare ha elaborato tre aree formative in cui si stimolano il confronto e la condivisione rispetto a temi sensibili al mondo femminile. Le aree sono suddivise in base a tre essenziali momenti di vita della donna: la vita di donna (area Donna), nei panni di madre (area Mamma), nel ruolo di donna che lavora (area Carriera). Il progetto tratta le tematiche attraverso l’impiego di seminari e laboratori esperienziali e di una consulenza individuale di sostegno e approfondimento

Area Mamma: genitorialità e lavoro

L’area Mamma si propone di offrire supporto e sostegno genitoriale a tutte le donne che vivono l’esperienza della maternità, aiutandole a trovare un equilibrio con il proprio ruolo di donna, madre e donna in carriera. L’obiettivo è avviare un percorso di riflessione su se stesse e su cosa significhi essere madre, cercando di dare una risposta a tutti quegli interrogativi che comporta l’essere genitori lungo l’arco della vita.

Da sempre si afferma che fare il genitore sia “il mestiere più difficile del mondo”: sembra che questa convinzione negli ultimi anni si sia ancora più radicata, soprattutto a causa dei rapidi cambiamenti sociali, tecnologici e culturali. A partire dagli anni ’70 si è assistiti a una crisi nella modellizzazione dei ruoli educativi tradizionali, in cui il ruolo dei genitori era improntato sia sul versante affettivo sia su quello etico-normativo: la madre aveva principalmente il compito di trasmettere affetto e calore ai propri figli, il padre si concentrava sul fornire loro un sistema valoriale ed etico a cui far riferimento. La crisi degli anni ’70 ha comportato un mutamento dei ruoli genitoriali, connotati oggigiorno da una fatica a trasmettere valori e regole ai propri figli e una grande predisposizione invece ad assolvere esclusivamente la funzione affettiva. Essere genitori nel terzo millennio appare più difficile di quanto non lo fosse in passato perché, a causa di questa ridefinizione di ruoli, sono aumentate le domande e le insicurezze dei genitori dal punto di vista psicologico circa il proprio ruolo.

Un periodo evolutivo che comporta grandi trasformazioni per i figli è sicuramente l’adolescenza, fase della crescita caratterizzata da conflitti, relazioni faticose e discussioni per la conquista di una maggiore autonomia e indipendenza personale. Oltre che coinvolgere i figli, questi mutamenti interessano anche i genitori, che potrebbero ritrovarsi a vivere con fatica la fase adolescenziale a causa di una possibile difficoltà a comprendere e gestire le dinamiche implicate nel rapporto con il proprio figlio adolescente.

In linea generale, può capitare a ciascun genitore di vivere momenti in cui il proprio figlio manifesta comportamenti che possono risultare estranei rispetto a ciò che il ragazzo ha sempre mostrato di sé e come la famiglia lo ha conosciuto fino a quel momento. Certe circostanze portano il genitore a porsi molteplici interrogativi: “Cosa sta succedendo? Mi devo preoccupare?”, “È un cambiamento fisiologico o provvisorio?”.

PeopleCare
IL WELFARE DELLE DONNE PER LE DONNE
PeopleCare si propone di offrire all’interno delle aziende responsabili uno spazio sicuro di informazione, discussione, scambio reciproco e confronto con professionisti psicologi rispetto al tema della genitorialità, permettendo alle donne di acquisire gli strumenti migliori per svolgere efficacemente il proprio ruolo educativo durante le fasi dello sviluppo e della crescita dei figli, proiettando questa serenità e consapevolezza su una maggiore serenità lavorativa e migliore performance. Per maggiori informazioni: 030.5050878 - 366.3671651

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *