Formazione a Distanza (FAD), Consulenza e Coaching Online
La tecnologia ci permette di acquisire nuove conoscenze, rafforzare ed implementare le nostre skill, ma anche ricevere consigli, risposte a delle specifiche domande, migliorare le nostre performance lavorative e di vita … senza spostarci, facendoci così risparmiare tempo e risorse che possono essere impiegate meglio a favore del nostro benessere.
Formazione a Distanza, Consulenza Online e Coaching Online: facciamo un po’ di chiarezza.
Cosa sono i Corsi FAD
FAD è l’acronimo di Formazione a Distanza. Non è una novità degli ultimi anni. Chi ha superato gli “anta” si ricorderà sicuramente quei corsi a “fascicoli” con annesse audio-cassette che si acquistavano all’edicola o si ricevevano per posta: tutto questo è ormai stato superato con la metodologia FAD erogata attraverso “internet”.
I corsi FAD oggi disponibili sono tantissimi e riescono a soddisfare praticamente tutte le necessità di formazione: dal marketing al benessere personale, dalla filosofia all’addestramento dei cani …; sono facilmente reperibili sui diversi “store” online, compreso la nostra “HR Academy“ che offre corsi FAD su: business, crescita personale, lingue, comunicazione, lavoro e carriera, amministrazione, management, diritto e normativa, fare impresa e, ovviamente, risorse umane
La FAD oggi può essere suddivisa in due gruppi:
- FAD di tipo passivo / semi-interattivo
- FAD di tipo one-to-one
Corsi FAD di tipo passivo e semi-interattivo
I corsi FAD di tipo “passivo” permettono all’utente di vedere ed ascoltare quanto spiegato dal tutor online ma senza poter interagire.
Quelli di tipo “semi-interattivo” offrono, in più rispetto ai primi, l’opzione di poter “dialogare” con il tutor e con gli altri corsisti iscritti al forum, al gruppo privato su Facebook, …
I campi di applicazione della FAD sono ampi. Dall’apprendimento di argomenti base, di aggiornamento professionale, sino al conseguimento di master certificati. Puoi consultare i corsi ed i master proposti su HR Academy.
I principali vantaggi dei corsi FAD di tipo passivo e semi-interattivo, sono:
- la loro fruibilità: l’accesso è possibile attraverso qualsiasi tipo di dispositivo collegato ad internet, in qualsiasi ora del giorno o della notte;
- il prezzo: l’investimento sostenuto dal tutor per la progettazione e realizzazione del corso, può essere ripartito su un maggior numero vendite.
Corsi FAD one-to-one
I corsi FAD one-to-one si distinguono dai primi proprio per la presenza diretta del tutor resa possibile grazie ai diversi sistemi di videochiamata, come ad esempio Skype, Google Hangouts, Zoom oppure per mezzo di “App” messe a disposizione da alcuni “social” come le videochiamate Facebook, Instagram, Whatsapp, solo per citare le più conosciute.
I principali vantaggi dei corsi FAD one-to-one sono:
- i corsi possono essere customizzati sulla base delle proprie esigenze;
- un feed-back immediato;
- la possibilità di interagire empaticamente tra il docente ed il discente.
Ma online non c’è solo la Formazione a Distanza …
Consulenza Online e Coaching Online
Tra le varie opportunità che si possono individuare nella capacità di operare a distanza, troviamo anche diverse proposte di consulenza professionale e manageriale nonché quelle di coaching online, attività che stanno già riscontrando un alto gradimento sia in termini di efficacia sia di efficienza, poiché sono di forte contrasto alle variabili tempo e costo.
Utilizzando la potenzialità della rete, la consulenza e il coaching online riescono ad intervenire e soddisfare molti di quei processi che sino a qualche anno fa erano impensabili immaginare poiché mancava l’infrastruttura tecnologica che oggi è a nostra disposizione.
La componente emotiva che rappresenta un fattore critico, specie tra coach e coachee, viene comunque mantenuta nonostante la virtualizzazione del rapporto.
Sempre più aziende, individuano nella consulenza online e nel coaching online un’opportunità di convergenza tra innovazione organizzativa e innovazione tecnologica che possono essere di stimolo per i processi di cambiamento organizzativo.
Ma, purtroppo, sono ancora molte le persone, a tutti i livelli, comprese quelle impiegate ai vertici aziendali, che spesso sono ostacolate da una sorta di “blocco mentale” che gli impediscono, a torto, di scorgere le numerose opportunità di internet, compresa quella di poter risparmiare tempo e risorse che potrebbero invece essere impiegate a favorire il proprio ed il benessere altrui.
Acquisisci nuove competenze, richiedi una consulenza, inizia un percorso di coaching, … senza doverti spostare!
Qualche suggerimento?
- Implementa le tue skill con un corso FAD disponibile sulla nostra HR Academy
- Individua il tuo obiettivo di carriera avvalendoti di un career coach
- impara a sviluppare ed utilizzare meglio il tuo potenziale, per te o per la tua azienda, con il supporto di un coach
Se sei un Formatore, un Consulente, un Coach che lavora anche online: rendilo noto a chi potrebbe aver bisogno di te.