Formazione Aziendale: un investimento strategico
Vantaggi, Tendenze Globali e le Soluzioni Offerte da POLIMI Graduate School of Management
di POLIMI GSoM, Simona Politini[1]
Milano, 29 marzo 2024 Generare un impatto significativo sulle prestazioni e sulla competitività delle aziende, sviluppare la capacità di innovare e di adattarsi ai cambiamenti del mercato, attrarre e trattenere talenti chiave. Sono solo alcuni dei vantaggi della formazione aziendale.
Formazione Aziendale, un investimento strategico. L’offerta di POLIMI Graduate School of Management dedicate alle imprese
La digital transformation sta modificando il set di competenze necessarie oggi per compiere una moltitudine di attività. Scegliere di investire nella formazione aziendale significa puntare a creare una forza lavoro preparata ad affrontare le sfide contemporanee, produttiva e resiliente.
Secondo il Future of Jobs Report 2023 del World Economic Forum, l’adozione della tecnologia rimarrà un fattore chiave della trasformazione aziendale da qui ai prossimi cinque anni, con oltre l’85% delle 803 aziende intervistate a livello globale che identifica la maggiore adozione di tecnologie nuove e di frontiera e l’ampliamento dell’accesso digitale come le tendenze che guideranno la trasformazione della propria organizzazione. A fronte di ciò, insieme agli eventi ambientali e socioeconomici in corso, si prevede che sei lavoratori su dieci avranno bisogno di formazione prima del 2027, tuttavia oggi solo la metà dei lavoratori ha accesso a opportunità di formazione adeguate.
Se quindi la strada da compiere per raggiungere un livello di competenze idoneo alle sfide di oggi e del prossimo futuro è ancora lunga, c’è fiducia tra chi sta intensificando l’attività formativa: due terzi delle aziende si aspettano di vedere un ritorno sull’investimento nella formazione professionale entro un anno dall’investimento, sotto forma di maggiore mobilità trasversale ai ruoli, maggiore soddisfazione e maggiore produttività dei lavoratori, dicono i ricercatori del WEF.
In un mondo in cui la tecnologia e le dinamiche di mercato evolvono rapidamente, le aziende che investono nella formazione dei propri dipendenti sono dunque quelle che riescono ad adattarsi con successo ai cambiamenti e a mantenere un vantaggio competitivo duraturo.
I vantaggi della formazione aziendale
La formazione aziendale consente ai dipendenti di acquisire nuove competenze e aggiornare le proprie conoscenze, ma crea anche un ambiente di lavoro stimolante e motivante, dove l’innovazione e il miglioramento continuo diventano parte integrante della cultura aziendale e il coinvolgimento del lavoratore nei confronti dell’azienda più forte.
Se infatti per la ricerca Global Workforce of the Future 2023 di The Adecco Group, la Great Resignation è ormai un fenomeno in discesa con solo il 18% degli italiani intervistati che ha espresso il desiderio di cambiare lavoro, la stessa indagine rivela che il 71% desidera rimanere nella posizione lavorativa attuale a patto però vengano istituti percorsi di crescita più personalizzati.
Che l’aspetto dello sviluppo delle competenze legato alla crescita professionale sia determinante sul tasso di retention lo confermano anche le principali motivazioni espresse da quel 18% di lavoratori sopra citati che desiderano cambiare lavoro: un miglior salario (26%); l’insoddisfazione verso la propria mansione attuale (19%); un miglior bilanciamento tra vita e lavoro (18%); migliori benefit extra salario (16%); e perlappunto un maggiore investimento dell’azienda nella loro formazione (12%).
Questo perché, quando l’azienda dimostra di impegnarsi a mantenere alto il livello di employability della propria forza lavoro, crea con essa un legame di fiducia e contribuisce ad aumentare il suo senso di soddisfazione. Un sondaggio realizzato da Gallup e Amazon in maniera congiunta rivela che quasi tre lavoratori su quattro (71%) che hanno partecipato a un programma di formazione aziendale per migliorare le competenze concordano o sono fortemente d’accordo sul fatto che esso abbia migliorato la propria soddisfazione lavorativa. Circa due lavoratori su tre affermano che ciò ha migliorato la qualità e il tenore di vita. Inoltre, i lavoratori che hanno potenziato le proprie competenze registrano il 17% di possibilità in più di ottenere un buon lavoro, e il miglioramento delle competenze aumenta i salari annuali dell’8,6%.
La formazione aziendale trattiene i talenti, e ne attrae anche di nuovi. Stando a quanto rilevato dalla Employer Brand Research 2023 di Randstad intervistando quasi 163.000 lavoratori di 32 Paesi tra i 18 e 64 anni, nella lista composta dai 16 driver che cercano i potenziali dipendenti, al sesto posto viene indicata la formazione di qualità. Andando più nel dettaglio si scopre poi che per i giovani dai 18 ai 24 anni la formazione di qualità è in terza posizione per raggiungere la seconda tra chi ha un livello di istruzione elevato. La lettura di questi dati permette di considerare la formazione aziendale un elemento imprescindibile nelle strategie di talent acquisition.
La formazione aziendale personalizzata, quella marcia in più
Se i vantaggi elencati sopra valgono in generale per tutte le aziende, è altrettanto vero che ogni azienda è un universo a sé stante, con esigenze e sfide specifiche. Ecco perché un piano formativo efficace deve essere progettato ad hoc, come un abito sartoriale, per valorizzare al meglio i talenti e le potenzialità di ogni individuo.
L’apprendimento personalizzato può avere un impatto significativo sul successo e sulla soddisfazione dei dipendenti. Considerando gli stili di apprendimento, le preferenze e gli obiettivi individuali, i datori di lavoro possono creare un’esperienza formativa più efficace e stimolante. Questo naturalmente grazie anche agli strumenti tecnologici oggi a disposizione di chi fa formazione che consentono di sviluppare la proposta formativa più adeguata al modello di lavoro praticato (in sede, ibrido, totalmente da remoto) e che, attraverso un’ampia scelta di formati (video, podcast, webinar live e on-demand, etc.) semplifica l’acquisizione di informazioni e mantiene alto il livello di coinvolgimento.
Adattando dunque i programmi formativi alle specifiche esigenze e lacune di competenze dei dipendenti, si ottengono risultati tangibili quali un migliore apprendimento, una maggiore produttività e soddisfazione lavorativa. Questo approccio ottimizza anche i costi di formazione, eliminando la necessità di dedicare risorse a materiale non pertinente. Inoltre, i programmi personalizzati possono supportare le aspirazioni di carriera dei dipendenti, creando un allineamento tra obiettivi individuali e aziendali e contribuendo a garantire un vantaggio competitivo nel mercato.
La formazione aziendale di POLIMI Graduate School of Management
Una realtà riconosciuta per il livello di eccellenza della formazione executive offerta è la Management Academy di POLIMI Graduate School of Management, Business School con alle spalle oltre quarant’anni di esperienza.
Attraverso i corsi della Management Academy, è possibile investire nella formazione continua del team, migliorare le performance aziendali, stimolare la motivazione e potenziare il senso di appartenenza e la percezione del contributo individuale alla crescita complessiva attraverso le abilità e competenze di ognuno.
L’offerta formativa prevede differenti format: dal corso specialistico di breve durata (Corsi Brevi) a percorsi executive tematici (Percorsi Executive), che si sostanziano in vere e proprie soluzioni di approfondimento su intere aree tematiche. Non mancano veri e propri master universitari flessibili e progettabili su misura, destinati ad una popolazione manageriale ed executive (Executive Master).
Oltre 300 i corsi proposti, suddivisi in 14 tematiche, tra queste: Digital Innovation, Diversity & Inclusion, Economia & Finanza, Energy Management & Transizione Ecologica, Innovation & Design Thinking, Leadership & Soft Skills, Marketing & Sales, Operations & Supply Chain Management, Organizzazione & Gestione delle Risorse Umane, Project Management, Real Estate, Sostenibilità & Impatto, Strategia & Imprenditorialità. Non solo, dunque, competenze tecniche in ambito tecnologico, green, o nella catena di fornitura, ma anche competenze trasversali, come la leadership che, secondo LinkedIn, sarà una delle soft skill più richieste nel 2024.
Per l’iscrizione delle proprie risorse le aziende possono beneficiare delle Loyalty Solutions, una serie di vantaggi esclusivi e agevolazioni uniche valide per tutti i percorsi formativi. Le agevolazioni riguardano quote d’iscrizione dedicate, che prevedono sconti progressivi basati sul numero di iscrizioni, ma non solo. Il servizio di formazione finanziata offre un supporto completo nel processo di attivazione dei Fondi Interprofessionali, fornendo alle aziende un servizio “chiavi in mano” per agevolare il finanziamento della formazione. La flessibilità è un altro punto di forza di questa offerta, consentendo alle aziende di selezionare il corso più adatto alle proprie esigenze entro 12 mesi dalla sottoscrizione e di modificare i percorsi formativi in base alle necessità aziendali.
La formazione personalizzata di POLIMI Graduate School of Management
Oltre alla varietà e alla qualità dei corsi, POLIMI Graduate School of Management si contraddistingue anche per l’esperienza nella progettazione e nell’erogazione di soluzioni formative su misura per le imprese, totalmente personalizzate.
L’approccio si contraddistingue per la massima sartorialità, oltre che per contenuti di assoluta eccellenza, erogati da una Faculty di riferimento internazionale e in prima linea sul fronte della ricerca su tematiche di frontiera.
Solo nell’ultimo anno, sono stati realizzati oltre 250 programmi formativi per 160 aziende, coinvolgendo più di 20.000 persone.
Partendo dalle necessità specifiche dell’impresa, viene costruito un percorso unico e coerente con la cultura, i processi e la struttura organizzativa.
Le soluzioni proposte si sviluppano attraverso quattro fasi: la comprensione della trasformazione in atto all’interno dell’azienda, la mappatura delle competenze necessarie, lo sviluppo del capitale umano e il consolidamento dell’impatto ottenuto.
Tante le aree tematiche trattate, che consentono alle aziende di affrontare le sfide dei mercati e della trasformazione in atto, tra queste: Artificial Intelligence, Sustainability, Supply Chain, Diversity & Inclusion, Lean Six Sigma, Manufacturing Management, Marketing & Sales, People Management & Organization, Personal & Soft Skills.
Oltre ai contenuti, la personalizzazione del percorso si manifesta anche nei formati, che devono essere idonei alle esigenze della singola realtà aziendale e, soprattutto, agli obiettivi che si pone. Il Training Immersivo, che si caratterizza per una forte componente in presenza e da lavori di gruppo, per esempio, e il Management Toolbox, che consiste in un mix di clip video, sessioni di formazione live e momenti di interazione, possono essere formati adatti a una realtà che intende sviluppare e aggiornare competenze specifiche. I Learning Games, i Bootcamp e gli Action Learning Workshops, che coinvolgono le persone su un progetto specifico, reale e strategico per l’azienda, sono invece i formati più adatti se l’obiettivo dell’azienda è lo sviluppo di competenze complesse e orientate al problem solving. Infine, nei casi in cui l’azienda volesse accelerare la crescita di singole persone è possibile organizzare anche sessioni di Business Coaching.
[1]Simona Politini, Giornalista specializzata nei temi della digital transformation