Leadership DNA: un metodo innovativo per la valutazione delle competenze manageriali

COMUNICATO STAMPA

EXS presenta “Leadership DNA”: un metodo innovativo per la valutazione delle competenze manageriali

Milano, 17 novembre 2016 – Per individuare i profili più idonei a ricoprire posizioni manageriali non è sempre sufficiente basarsi sulla lettura del curriculum, focalizzandosi su esperienze pregresse, competenze tecniche e percorso formativo intrapreso. Da uno studio condotto da EXS e SDA Bocconi si evidenzia come per i ruoli executive l’80% della performace è attribuibile alle competenze soft (organizzative, relazionali e cognitive) e solo il 20% alle competenze tecniche e di business.

Per questo EXS, società di Executive Selection di Gi Group – la prima multinazionale italiana del lavoro – ha elaborato un metodo innovativo e scientifico, il cui fondamento teorico risiede in un modello di valutazione delle competenze di leadership proprietario chiamato “EXS Leadership DNA”, capace prevedere il potenziale di performance manageriale futura in ruoli direzionali.

ADV

Questo modello, unico nel suo genere, è stato elaborato insieme ad una prestigiosa business school internazionale, e individua nella motivazione e nella competenza i due driver fondamentali per ottenere una prestazione eccellente. Con riferimento alle competenze, EXS Leadership DNA ne identifica 8, suddivise in due cluster. Il primo cluster comprende le competenze core (6), mentre il secondo analizza le competenze trasversali cosidette “abilitanti” (Self-Management e Problem Solving).

Le 6 competenze core del modello sono rappresentate come sequenza logica dei processi cognitivi ed esecutivi in cui, secondo le teorie contemporanee della leadership, si sostanzia il processo di attivazione, supporto e gestione del cambiamento.

Leadership DNA”: un metodo innovativo per la valutazione delle competenze manageriali

Pasquale NatellaEXS Leadership DNA rappresenta la punta di diamante della nostra offerta e, unito alla competenza per Industry, consente di offrire ai nosti clienti soluzioni certificate e garantite ma sopratutto basate su di un approccio scientifico reso oggettivo da un algoritmo proprietario brevettato – ha commentato Pasquale Natella, CEO di EXS – Nella nuova era industriale, l’arena competitiva è diventata così serrata che le aziende spesso si trovano all’improvviso a dover fronteggiare aziende che fino al giorno prima non erano nemmeno considerate competitor; in tale contesto la visione e la strategia sono condizioni neccessarie ma non più sufficienti, e il manager giusto al posto giusto può rappresentare il reale ago della bilancia tra il successo e l’insuccesso di una strategia”.

EXS Italia è la società di Executive Selection 3.0 di Gi Group, partner di un network internazionale che opera in 25 nazioni nel mondo.

EXS offre ad aziende e candidati un approccio innovativo e scientifico “predittivo della performance manageriale futura” che, unito alla specializzazione e competenza per Industry dei team, garantisce risultati eccellenti e duraturi nel tempo.

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà a livello mondiale nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro, presente direttamente o con partnership strategiche in oltre 40 Paesi in Europa, Asia, Africa e America.

pubblica un comunicato


ADV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *