Essere un buon leader: caratteristiche e sviluppo

 

 

Essere un buon leader: caratteristiche e sviluppo

di Manuela Rossini – Raffaele LandolfiFederica Cominelli

La leadership aziendale è un processo sociale che porta un individuo ad influenzare pensieri, atteggiamenti e comportamenti dei membri di un gruppo di lavoro. 

Il leader deve possedere una visione del “mondo” tale che gli consenta di vedere più̀ avanti degli altri e di conseguenza di agire in anticipo sui tempi. 

La situazione aziendale è in continuo cambiamento e sono poche le persone in grado di modificarla in modo significativo, quindi spetta al leader identificare i bisogni dell’azienda e trovare il modo migliore per raggiungere gli obiettivi.

Alla leadership spetta inoltre il compito di raggiungere un ruolo di preminenza nei rami di attività in cui opera. Per il conseguimento di questi obiettivi, la leadership deve metabolizzare una serie di valori:

  • Possedere una vision mirata al raggiungimento del successo dell’impresa;
  • Essere elemento trainante ed esempio per i collaboratori;
  • Essere creativa;
  • Essere in grado di determinare processi di cambiamento nell’impresa finalizzati al coinvolgimento degli stakeholder;
  • Riuscire a creare valore per l’impresa;
  • Essere in grado di valutare lo stato di salute dell’impresa non tanto e non solo dagli indicatori economico-finanziari, ma da indicatori di natura intangibile o da segnali provenienti dal mercato e dall’impresa.

CARATTERISTICHE DI UN BUON LEADER 

Un leader guida il suo gruppo motivando e responsabilizzando ciascuno dei componenti, creando coesione all’interno del team verso un obiettivo comune. Per fare ciò è importante che possegga queste qualità: 

  • Comunicazione, in modo da saper comunicare in modo chiaro e trasparente con i propri collaboratori, spiegando in modo efficace gli obiettivi e le necessità organizzative della realtà aziendale;
  • Competenza, per aggiudicarsi la leadership aziendale, occorre conoscere molto bene il settore di attività e avere delle competenze adeguate, oltre ad aggiornarsi costantemente;
  • Carisma, il leader deve essere una fonte di ispirazione, possedere la capacità di sollecitare le doti inespresse dei colleghi, pensare fuori dagli schemi e trovare soluzioni originali in situazioni apparentemente critiche;
  • Affidabilità, importante per poter diventare un punto di riferimento, ottenendo la fiducia e di conseguenza l’onestà dei collaboratori;
  • Empatia, un leader riesce a immedesimarsi nei componenti del team, interagendo empaticamente per motivarli e consentire loro di esprimersi e offrire una performance professionale di qualità; 
  • Positività, il leader ha anche la responsabilità di tenere sempre alto il morale dei colleghi, riuscendo a dare parole di incoraggiamento anche nei momenti più difficili;
  • Umiltà, leadership aziendale significa anche riconoscere i propri limiti e i propri sbagli;
  • Capacità decisionale e di delega, il leader deve saper prendere decisioni e assumersi le responsabilità che ne conseguono. La capacità di delega è fondamentale per assegnare le giuste mansioni in base alle competenze di riferimento e distribuire le attività per creare sinergia e raggiungere gli obiettivi.   

PEOPLEwellBE, nato per creare e promuovere benessere organizzativo, ha sviluppato il progetto di upskilling ENJOY TEAM, attraverso il quale potrai raggiungere i seguenti risultati:

  • Sviluppare una leadership riconosciuta ed efficace;
  • Promuovere relazioni positive e ridurre i conflitti con team e colleghi;
  • Migliorare le performance individuali e di team;
  • Favorire una maggiore soddisfazione lavorativa.

Molto viene richiesto ad un Leader.

Per questo motivo, il progetto ENJOY TEAM si pone l’obiettivo di promuovere e facilitare l’evoluzione di comportamenti d’interazione positivi attraverso la creazione di condizioni di autonomia delle persone e di contesti in grado di favorire interconnessioni generative e scambi reciproci.

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PEOPLEwellBe
Risorse Umane e Benessere Organizzativo
PEOPLEwellBe nasce per creare e promuovere Felicità e Benessere organizzativo attraverso progetti di Formazione e Sviluppo, Salute e Rischi Psicosociali ed Education che sostengono la crescita delle aziende, mirano allo sviluppo delle potenzialità delle risorse umane e promuovono la salute psicologica, utilizzano metodi e strumenti d’indagine che favoriscono un clima aziendale positivo, collaborazione, motivazione ed energia nei team, implementando capacità di leadership, problem solving e intelligenza emotiva”

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