Educazione digitale e integrazione nei modelli di business consolidati
Lo sviluppo tecnologico delle aziende passa da qui
Jobrapido illustra quali sono le caratteristiche e le competenze richieste all’interno di un contesto lavorativo per competere in questo mercato ogni giorno più digitalizzato. Un ruolo primario verrà giocato sempre più dalla forza lavoro femminile, alla quale Jobrapido ha dedicato la nuova community Women in Digital.
Milano – 20 settembre 2016. Le risorse umane giocano un ruolo fondamentale all’interno di un’organizzazione per consentire uno sviluppo tecnologico che al giorno d’oggi è indispensabile alle aziende per rimanere competitive. Questo è il tema principale che sarà affrontato da Patrizia Turri, Global Vice President Human Resources per Jobrapido – primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con 35 milioni di utenti unici mensili e con più di 60 milioni di utenti registrati – nel corso del suo intervento durante Skills & Cultural Shift in the New Digital Era, in programma a Roma il 22 settembre 2016 presso Palazzo Montemartini.
Nel corso dell’evento, Patrizia Turri spiegherà come, in un mercato che al giorno d’oggi sempre più in evoluzione, la sfida principale per le aziende non sia solamente quella di adottare soluzioni tecnologiche e innovative, ma di saperle integrare al meglio in modelli di business consolidati. Per questo è importante che tutte le funzioni aziendali siano coinvolte in questa educazione digitale e che essa venga integrata al meglio all’interno della strategia aziendale.
In merito alle competenze specifiche richieste al momento dal mercato, un ruolo primario viene giocato dal saper destreggiarsi con le diverse tecnologie. In particolare, le aziende hanno estremamente bisogno di personale con dimestichezza con le tecnologie Cloud e che sappia trarre da esse i maggiori benefici e vantaggi. Il ruolo sempre più rilevante dei Big Data porta poi alla necessità di forza lavoro abile nella gestione degli Analytics e della loro applicazione per poter migliorare e guidare le diverse strategie aziendali.
A livello generale, quello che è fondamentale è il cambio di mentalità necessario all’interno delle aziende. I diversi team di lavoro devono saper sfruttare al meglio le opportunità che il digitale e le tecnologie mettono a disposizione. In primis sarà sempre più importante la capacità di lavorare in team virtuali ed essere aperti al superamento di alcune barriere e pregiudizi culturali.
Tra queste, Patrizia Turri sottolineerà come il ruolo delle donne sarà sempre più rilevante per lo sviluppo tecnologico delle organizzazioni e come saranno sempre più presenti all’interno dei dipartimenti IT.
A questo proposito, Jobrapido ha lanciato Women in Digital , una Community aperta a interni ed esterni all’azienda per sensibilizzare sia colleghi che addetti ai lavori sul contributo concreto che il mondo femminile può dare in termini di innovazione e digitalizzazione delle organizzazioni.
“Integrare innovazione e tradizione è la ricetta per consentire alle aziende di emergere all’interno del mondo digitale moderno.” ha dichiarato Patrizia Turri, Global Vice President Human Resources per Jobrapido. “Quello su cui le aziende devono concentrarsi è un’apertura mentale al cambiamento, che consenta loro di investire in tecnologia ed innovazione, anche attraverso adeguati corsi di formazione per i dipendenti di tutte le funzioni aziendali.”