COMUNICATO STAMPA
Da studente a Direttore di negozio con Penny Market
Otto contratti a tempo indeterminato per la prima classe che ha iniziato il progetto di Formazione Duale nel 2013
Milano, 25 ottobre 2016 – Sono stati consegnati oggi, durante la Fiera Expo Training a Milano, i primi otto diplomi conseguiti dai ragazzi che hanno frequentato la scuola di formazione duale di Penny Market Italia, azienda del Gruppo REWE. I diplomi, consegnati dall’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea, sono il punto di arrivo di un programma di sviluppo dedicato ai giovani che unisce formazione teorica ed esperienza pratica e che ha previsto, al termine del percorso della durata complessiva di 3 anni, il conseguimento della qualifica di Store Manager con contratto a tempo indeterminato.
Il progetto pilota di “Formazione Duale”, partito il 1° Ottobre 2013 con l’obiettivo di fornire un’ampia preparazione professionale di base e le competenze tecniche necessarie per svolgere un’attività qualificata all’interno dei punti vendita Penny Market, è un programma di sviluppo dedicato ai giovani diplomati che si ispira al sistema tedesco di “Dual Education”, reso possibile in Italia grazie alla partnership stretta con la Camera di Commercio Italo Germanica di Milano, la società di consulenza leader nell’ambito dell’alta formazione manageriale, The European House-Ambrosetti e la Fondazione Et Labora, parte di Ikaros che supporta Penny Market nel processi formativi.
“La brillante conclusione di questo percorso mette in risalto l’impegno di Penny Market nella promozione della formazione professionale rivolta ai più giovani. In un periodo di rallentamento economico e di forte crisi del mercato del lavoro, è indispensabile offrire ai giovani un’opportunità concreta che contribuisca a favorire la transizione scuola-lavoro per assicurare loro un futuro lavorativo di successo. – ha commentato a margine dell’evento Ilaria Cosmai, Responsabile del Progetto Formazione Duale – Siamo sempre stati particolarmente sensibili allo sviluppo delle risorse umane, in particolare dei più giovani, e l’assunzione di questi otto ragazzi a tempo indeterminato all’interno dei nostri punti vendita è la prova concreta del nostro e del loro impegno”.
“Il futuro è duale. Il sistema formativo si arricchisce dell’esperienza on the job mentre i ragazzi studiano per conseguire qualifiche professionali di I e II livello. Il progetto pilota sottoscritto da regione Lombardia e la multinazionale tedesca Penny Market Italia dimostra che imparare lavorando è la ricetta vincente contro la dispersione scolastica, ma anche e soprattutto contro la disoccupazione giovanile dai 15 ai 24 anni che in Italia si attesta al 40,3 per cento, mentre in Lombardia è al 32,3 per cento” ha affermato Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia.
Nel dettaglio, il percorso formativo intrapreso dai ragazzi è consistito in 3 anni di formazione on the job affiancati da un trainer all’interno del punto vendita per quattro giorni a settimana e un giorno a settimana di formazione in aula. Durante il primo anno, strutturato su 320 ore, sono state approfondite le tematiche legate alla gestione delle merci, procedure di cassa, relazione con il cliente, comunicazione e lavoro in team; il secondo anno, di 280 ore di formazione, è stato dedicato agli aspetti commerciali, politiche di vendita e processi di bilancio; il terzo anno conclusivo, di ulteriori 280 ore di formazione teorica, si è focalizzato maggiormente sulla pianificazione e gestione del personale, sviluppo e gestione di un’azienda del commercio al dettaglio e azioni di marketing volte alla fidelizzazione dei clienti.
PENNY MARKET ITALIA
Penny Market Italia, discount alimentare del gruppo REWE, è uno dei gruppi commerciali leader sul mercato tedesco ed europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. L’insegna nasce nel 1994 e segna un momento di straordinario cambiamento nel mondo del discount italiano, dando inizio al rinnovo del settore grazie alla nuova formula “assortimento di qualità, marca e prezzi bassi”. A livello nazionale, è presente sul territorio italiano con oltre 340 punti vendita distribuiti nelle principali regioni d’Italia ed è attualmente in forte crescita, con fatturato per metro quadro superiore alla media di categoria. A livello internazionale, è presente con successo anche in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania. Obiettivo principale del gruppo è la soddisfazione dei clienti, ai quali garantisce non solo un’ampia scelta di prodotti di qualità a prezzi concorrenziali, ma anche punti vendita accoglienti e confortevoli, per una spesa facile e veloce. Penny Market propone anche una linea di prodotti a marchio proprio.